''Lotta al Doping'': torna il progetto per le scuole

25 Marzo 2021

Incontri formativi per lo sport pulito con FIDAL e Assital. Il Comitato Regionale propone i relatori. Lo scorso anno coinvolti oltre 2mila studenti. Ecco come aderire

Torna anche quest’anno il progetto “Lotta al Doping”: rivolto alle scuole e agli studenti del territorio che vorranno aderire, il progetto è promosso dalla Federazione Italiana di Atletica Leggera e ASSITAL, Associazione Italiana Tecnici di Atletica Leggera, L’iniziativa, nata nel 2000 in Lombardia, ha l’obiettivo di sensibilizzare gli studenti delle scuole secondarie superiori verso il fenomeno del doping nello sport, e di portare chiarezza in un argomento spesso trattato in modo ostico confuso e superficiale. Lo scorso anno nel Lazio ben 2275 studenti di 18 istituti. L'edizione 2020-21 del progetto "Lotta al doping" si articolerà in conferenze tenute in modalità on line per gli istituti superiori che da ora alla fine dell'anno scolastico ne faranno richiesta.

IL MODULO ONLINE PER L'ADESIONE DELLE SCUOLE

Il Comitato Regionale FIDAL Lazio si fa promotore dell’iniziativa e fa da raccordo con gli istituti, proponendo anche relatori di livello per le tematiche affrontate. L’impegno assunto della FIDAL, infatti, è quello di diffondere la cultura della salute e della legalità sportiva nei giovani con l’organizzazione dei seminari presso gli istituti scolastici richiedenti, tenuti da relatori individuati da Comitati Regionali e formati appositamente dalla FIDAL attraverso l’attivazione degli ideatori del progetto e delle Segreterie Assital e Fidal. Il progetto intende promuovere una corretta e puntuale informazione sul fenomeno del doping nelle sue varie articolazioni, sui suoi effetti nell’organismo, e sulle sue implicazioni in totale contraddizione con i valori fondanti la pratica sportiva, nella convinzione che solo la conoscenza corretta e approfondita consenta di rendere gli alunni e le alunne responsabili di scelte e comportamenti consapevoli ed adeguati a livello individuale e collettivo.

Nell’anno scolastico 2020-21 il progetto verrà definitivamente esteso a tutte le tipologie di istituti superiori, attraverso la necessaria collaborazione del MIUR per la diffusione dei contenuti tramite gli Uffici Scolastici Regionali. Gli attori del progetto: Miur, Segreteria organizzativa nazionale FIDAL, Segreteria organizzativa ASSITAL, Comitati Regionali FIDAL, relatori locali e testimonial. File allegati:
- LA SINTESI DEL PROGETTO


Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate