A Latina la ''Olim Palus'' e ''Non solo atletica...''

26 Giugno 2019

Due grandi appuntamenti in terra pontina. Il 28 giugno la notturna per le vie della città. E al campo CONI sport, musica e divertimento con Atletica Latina 80, FIDAL e Opes

A Latina il 28 giugno ci sarà la VII Notturna Olim Palus e sempre a Latina al Campo CONI in programma “Non solo atletica sotto le stelle”. Cinque giorni di sport, musica, gastronomia e spettacoli dal 28 giugno al 7 luglio.

LATINA - Venerdì 28 giugno alle ore 21, partenza della VII Notturna Olim Palus. La corsa notturna di 9 km che si snoda nel cuore della città, organizzata dalla Polisportiva Olim Palus Latina con il Patrocinio del Comune di Latina.

LA FILOSOFIA DELLA POLISPORTIVA - Un modo diverso per vivere il centro cittadino, su idea della Polisportiva Olim Palus, che ha da subito trovato il riscontro sperato in termini di partecipazione, ma anche di attesa della città. Infatti come capita dal 2013, gli abitanti vengono sorpresi da un fiume colorato di podisti divenendone i primi tifosi. Scene di incitamento ai lati del percorso di 9 chilometri, diviso in tre giri da 3 chilometri, con partenza ed arrivo in Piazza del Popolo.

LE TAPPE E I PREMI - Inserito nel circuito podistico Opes “In Corsa Libera”, l’Olim Palus, è anche memorial “Roberto Lazzeri”, cui è associato il trofeo il “Campione di Latina” riservato al primo uomo al traguardo e alla prima donna al traguardo residenti a Latina. Saranno premiati i primi tre uomini assoluti e le prime tre donne assolute, i primi tre uomini e donne di categoria, le prime tre società con il maggior numero di atleti all’arrivo.

IL PERCORSO - Interamente su asfalto, il percorso risulta piatto e veloce. Sarà una bella lotta tra i battistrada più accreditati. Nel 2018, alla VI edizione, sono stati stabiliti i record della manifestazione.

Nella categoria uomini Yassin Bouih, delle Fiamme Gialle, ha tagliato il traguardo in 28:13, mentre Patrizia Capasso ha chiuso la gara in 34:54.

LA PARTENZA - Ci saranno anche gli atleti della quarta edizione del progetto “Da 0 a 10 km”, ideato da Tabella Falcone e Maione Store per l’avviamento al podismo. Per loro sarà l’esordio in competizioni ufficiali. L’Olim Palus si conferma un evento non solo per podisti. Infatti nell’ arco della stessa serata, ci sarà la camminata sportiva in cuffia. Un allenamento a ritmo di musica organizzato da Enjoy Training. Il ritrovo sarà in Piazza del Popolo dalle 19, conto alla rovescia fino alle 21, con lo start della VII Olim Palus.

LA SICUREZZA - Anche in questa edizione, in ausilio alla Polizia Locale, al fine di garantire maggiore sicurezza lungo il tragitto completamente chiuso al traffico, sarà impiegato del personale con compiti di protezione civile con la collaborazione di ragazzi di colore dei vari centri di accoglienza gestiti dall’Astrolabio.

LATINA (Campo CONI) - In un momento particolarmente d’oro, con risultati di prestigio a iosa, l’atletica di latina si propone anche quest’anno con il connubio atletica&spettacolo sia a livello tecnico agonistico che a livello ricreativo-ludico. Dopo il crescente successo degli scorsi anni, da venerdì 28 verrà riproposta al campo CONI di via Botticelli a Latina l’8^ edizione di Non solo atletica sotto le stelle, un mix di gare atletiche e non solo, come appunto dice l’acronimo della festa, organizzato dall’Atletica Latina 80 in collaborazione con la FIDAL Latina, dell’Opes con il patrocinio della Regione Lazio e del Comitato Regionale FIDAL.

La manifestazione rientra anche nel piano delle iniziative del Comune di Latina “Un mare di eventi”.

IL PROGRAMMA - Molto ricco il programma: le prime tre giornate saranno introduttive e dedicate ad attività promozionali dedicate ai più piccoli che, avranno come location ambienti naturali locali con giochi ed escursioni in chiave sportiva al mare, al parco nazionale e sui monti Lepini. Le gare di Atletica si preannunciano molto interessanti ed in passato si sono registrati numerosi ottimi risultati tecnici; anche quest’anno si preannuncia una gara di salto in lungo da finale dei campionati italiani, delle ottime gare di velocità e di lancio del disco sul filo dei 60 metri ed anche il mezzofondo promette scintille. Per alcuni di questi atleti potrebbe essere una delle ultime occasioni per ottenere un risultato tale da permettergli di staccare il biglietto per i Campionati Italiani Assoluti. Venerdì 28 iniziano le giornate clou strutturate con attività sportive e ludiche con contorno di musica e stand gastronomici. Si inizia subito con il Meeting Nazionale di Atletica e lo start dei vari tornei di Calcetto 3 contro 3 e del Green Volley; la sera ci sarà l’intrattenimento musicale con la stimata band “4 Second Missing”; sabato 29 con la prima giornata dei Campionati Regionali Master ed il Trofeo Lanci under 16 di Atletica e poi l’apprezzatissima cover di Ettore Callegari che canta Gianni Morandi; domenica 30 è in programma la seconda giornata dei Campionati Regionali Master di Atletica, le Olimpiadi delle Colonie Estive, e nella prosecuzione dei vari tornei ci sarà la musica coinvolgente dei Thribe. Dopo una pausa di cinque giorni si riparte; sabato 6 luglio: con l’Americana in Pista (corsa ad eliminazione), i Triathlon salti e lanci, il torneo di biliardino e l’attesissima cover dei Pink Floyd The Blue che lo scorso anno fece il tutto esaurito; domenica 7 si chiude con la “Sei ore in pista”, il torneo di Burraco, le varie finali dei tornei e musica a selezione anni 70/80.

TUTTE LE SERE - Dalle 18 alle 24,00 ed ogni serata saranno in funzione gli stand gastronomici e l’appropriato e necessario beverage, vista la calura che sta martellando Latina. E si potrà ballare al ritmo della musica proposta e si potrà giocare a biliardino, tennis, padel e...

(da comunicati stampa degli organizzatori)

mor. sad.



Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate