A Velletri buona la seconda

09 Aprile 2017

Dopo l'annullamento della settimana scorsa a Frascati, l'atletica è partita alla grande anche a Roma Sud.

Dopo il rinvio della settimana scorsa causa maltempo a Frascati, questa domenica anche la stagione all’aperto firmata Roma Sud ha preso il via allo Stadio comunale di Velletri. Grande partecipazione come da tradizione per il prologo del trofeo giovanile Athletics, manifestazione rivisitata quest’anno dal CP Fidal Roma Sud in una sorta di campionato per società con assegnazione di uno scudetto finale. Ma la riunione è stata anche l’occasione per disputare il Criterium Regionale Outdoor Ragazzi/e con le migliori squadre laziali presenti all’appello al gran completo.

Il resoconto di giornata non può che iniziare dalle centinaia di partenti delle gare di sprint, con ben 21 serie sui 60 metri ragazzi, facendo registrare il chiaro trionfo del giovane Faysal Miah (Esercito Sport&Giovani),  unico ad abbattere il muro degli 8 secondi con 7.86. Alle sue spalle si piazza Jacopo Capasso (Studentesca Rieti Andrea Milardi) poi vincitore del salto in lungo con 5,06. Addirittura 25 le serie per oltre 135 concorrenti sui 60 metri ragazze, dove Maira Petrilli (GSD Lib. San Cesareo) conquista il primo posto in 8.44.

Devastante tra le barriere dei 60 ostacoli Gabriele Gamberoni (Lib. Castelgandolfo-Albano) primo con ampio margine in 9.12, mentre tra le ragazze è Claudia Tessitore (Poli Golfo) a primeggiare in 9.79 avvicinata solo da Sara Meconi (Lib. Castelgandolfo-Albano) che poi si toglie la soddisfazione di una vittoria nel salto in lungo, con 4,30.

Sui 600 metri extra, validi solo per il campionato Athletics, non manca l’appuntamento con il successo Francesco Grieco (Atl. Frascati), bravo a coprire la distanza in un buon 1:38.40 per aver ragione del pari età Davide Serenella (Runners Ciampino). Tra le ragazze è invece Flavia Bianchi (G. Scavo 2000) a rendersi protagonista con un’esaltante progressione che la porta a chiudere in 1:40.98.

Sulle pedane strappa applausi il giovane Mattia Furlani (Studentesca Rieti Andrea Milardi) vincitore del salto in alto con un notevole 1,66, per avere la meglio sul diretto rivale Matteo Lami (Lib. Castelgandolfo-Albano), staccato di un paio di centimetri. Sulla stessa pedana vittoria anche per Vanessa Coda (Poli Golfo) con 1,37, stessa misura ma con un errore in meno di Camilla Antonipieri (Fiamme Gialle Simoni).

Nel salto quadruplo ancora Matteo Lami si ritaglia un ruolo da protagonista, imponendosi con 13,20, al pari di Sara Cirillo (Fiamme Gialle Simoni) atterrata a 12,02.

Gran prestazione poi è arrivata dal getto del peso dove Lucio Claudio Visca continua a mostrare buona stoffa, spedendo il suo attrezzo al nuovo personale di 13,67, scavando quasi un metro di distacco dal secondo in classifica, Gabriele Cosi (SS Lazio Atletica). Vittoria mai in discussione anche per Giulia Ginulfi (Lib. Castelgandolfo-Albano) nel peso ragazze, con 10,96. Nelle staffette 5x80 infine successi di squadra per Libertas Castelgandolfo-Albano (Chicca-Bellucci-Formiconi-Lami-Gamberoni) al maschile e Esercito Sport&Giovani (Caparrucci-Zuccarini-Barchi-Zocchi-Ulzega) tra le ragazze.

Il resto lo hanno fatto le centinaia di Esordienti in gara per la fase di qualificazione del campionato Athletics, per i quali si sono prodigati giudici e addetti al campo messi a disposizione dal CP Fidal Roma Sud e dalla squadra di casa dell’Atletica Velletri per garantire il rispetto degli orari ed il corretto svolgimento delle gare in programma. Un grande sforzo organizzativo che alla fine ha ripagato il pubblico presente ed ha assicurato un pomeriggio di divertimento per i tantissimi giovani concorrenti su pista e pedane.

 

TUTTI I RISULTATI

 



Condividi con
Seguici su: