ImpresAtletica a Bressanone

In Alto Adige è già quasi una tradizione, che la stagione agonistica dell´atletica leggera venga chiusa da un grande convegno.

Anche quest´anno il presidente della FIDAL altoatesina, Bruno Cappello organizza questo incontro al Forum di Bressanone. “Abbiamo chiamato il convegno ImpresAtletica. Abbiamo invitato ospiti rinomati, esperti dell´atletica ed insieme faremo un bilancio della nostra attività e guarderemo anche in avanti, perché vogliamo programmare il nostro futuro.”

„Veniamo da un periodo, quello a cavallo dei due secoli, in cui l’atletica altoatesina si era messa più volte in luce per la bontà dei risultati dei propri atleti - spiega Cappello - Erano gli anni in cui Bacher, Niederstӓtter, Obrist, Kirchler, Weissteiner, Feltrin, Neunhauserer ed Oberstolz, solo per nominarne alcuni, riuscivano a farsi largo anche  a livello internazionale. Poi il nostro movimento ha vissuto di rendita ed è stato fatto poco per incentivare un giusto ricambio. Quando sono diventato presidente, cioè nel 2013, ho provato a rimediare. Mi sono rimboccato le maniche ed ho avviato il lungo lavoro che col tempo penso abbia riportato la nostra atletica ai livelli che merita. Consapevole che la strada sarebbe stata molto lunga. Ora finalmente abbiamo di nuovo atleti che sono riusciti a vestire la maglia azzurra.”

Cappello con questo convegno vuole aprire una finestra di approfondimento sull´atletica altoatesina. „Impresatletica“ dev´essere un momento di progettazione per una corretta programmazione del futuro movimento locale. A Bressanone sarà presente anche il presidente della FIDAL nazionale Alfio Giomi. Inoltre interverranno con le loro relazioni grandi esperti come Dino Ponchio, il responsabile dei progetti speciali della FIDAL, l´ex stella mondiale del triplo ed ora coordinatore tecnico del progetto “Nord-Est”, Paolo Camossi ed il Fiduciario Nazionale del Gruppo dei Giudici di Gara Luca Verrascina. 

Sulla particolare situazione in provincia interverrà il Fiduciario Tecnico Karl Schöpf. Il Vice-Presidente Edmund Lanziner analizzerà l´attività dei master, Martin Sanin le corse su strada ed in montagna, Alessio Fuganti l´attività su pista, Nicolas Monese i progetti riservati ai giovani, Peter Caló parlerà degli impianti sportivi e Clara Obexer dei tesseramenti.

“ImpresAtletica“ inizierà sabato al Forum Bressanone alle ore 9.30 con gli interventi degli esperti. Dopo la pausa pranzo il convegno continua con gruppi di lavoro fino alle ore 16.30.



Condividi con
Seguici su: