Corri per la Befana, appuntamento al 2023

18 Gennaio 2022

La Corri per la Befana è stata definitivamente annullata; si dovrà attendere gennaio 2023.

La Corri per la Befana è stata definitivamente annullata; si dovrà attendere gennaio 2023. Di seguito la nota degli organizzatori. 

Come è oramai di dominio pubblico, a seguito della revoca delle autorizzazioni (già in nostro possesso) allo svolgimento della edizione n°29 della maratonina Corri per la Befana, pervenuta con nota della Direzione del Municipio VII prot. n°CI/221461/31-12-2021, sentito il parere negativo espresso dal Comandante del Gruppo di Polizia Locale VII Tuscolano, la manifestazione, prevista nei giorni 5 e 6 Gennaio, non ha avuto luogo richiamando l’applicazione dell’art. 6 del Decreto Festività n°221 del 24/12/2021.


Purtroppo, la decisione presa, non ha tenuto conto dei protocolli in essere con la FIDAL, ma comunque, nonostante un nostro ulteriore tentativo, affinché si potesse raggiungere un accordo in extremis, la Corri per la Befana non si è svolta. Il momento attuale è assai complicato, siamo di fronte ad una diffusione notevole del Covid e quindi non abbiamo potuto insistere, mettendoci anche dalla parte delle difficoltà che hanno le stesse istituzioni a gestire la situazione.


Per questo motivo, abbiamo cercato di ragionare su una possibilità di recuperarla nel breve periodo, ci rendiamo conto che le difficoltà attuali potrebbero non essere superate del tutto da qui a 30 giorni e che andare troppo oltre non avrebbe più senso, visto che la manifestazione ha una specifica identità e collocazione, oltre al fatto che altre manifestazioni si stanno spostando dai mesi invernali e si stanno ricollocando, andandosi ad aggiungere a quelle già programmate da tempo, per questo motivo riteniamo difficile una nuova collocazione.


Abbiamo sentito il calore con cui i podisti romani e non solo, attendevano l’appuntamento del 6 Gennaio, dopo la pausa forzata di un anno! Abbiamo per questo iniziato a predisporre il tutto da inizio novembre, con la convinzione che tutto sarebbe andato per il verso giusto, ma così non è stato e purtroppo le conseguenze sono ricadute sulle nostre spalle, come già accaduto nel recente passato per altri colleghi organizzatori, il tutto ha comportato anche un dispendio di energie fisiche e mentali e anche un dispendio economico non recuperabile. Trovandoci oggi, nella situazione già vissuta, ci pesa enormemente dirvelo, ma per correre di nuovo sulle vie e sui sentieri della Befana occorrerà attendere il 2023!

Viste anche le richieste di informazioni da parte di chi aveva già effettuato il pagamento della quota di iscrizione alla gara, è nostro dovere darvi i dovuti chiarimenti, vi esponiamo quanto segue: - l’art. 12 del regolamento della Corri per la Befana 2022 (è pubblicato sul sito www.romaroadrunnersclub.it) non prevede la restituzione della quota, ma la stessa viene “congelata” e spostata alla edizione 2023. 
- sarà possibile per chi non potrà parteciparvi, effettuare un cambio nome a favore di un’altra persona, questo vale anche per le società, importante ricevere i cambi nome entro il 20 dicembre 2022
- nel caso in cui si volesse invece ritirare il pacco gara 2022, lo stesso potrà essere ritirato comunicandolo per email (romaroadrunnersclub@gmail.com) per concordare un appuntamento presso la nostra segreteria o concordando diversamente.

Con questo vi lasciamo con un arrivederci alla Corri per la Befana 2023, con l’auspicio che si torni al più presto a gareggiare e che si possa sperare in una fase della nostra vita più tranquilla.


(da comunicato della Società Roma Road Runners Club/Comitato organizzatore della Corri per la Befana)



Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate