Cross spettacolo a Casal del Marmo

15 Gennaio 2017

A Roma tanta partecipazione per l'avvio di stagione del cross regionale.

La corsa campestre ha aperto la lunga domenica di atletica nel quartier generale del G.S. Fiamme Azzurre a Casal del Marmo. Gran parte delle società regionali nonostante le previsioni meteo avverse si sono ritrovate questa mattina a Roma, pronte a dare il via alla stagione 2017 del cross laziale. In realtà poi le condizioni metereologiche sono state più clementi del previsto, lasciando svolgere nel migliore dei modi una manifestazione organizzata con grande impegno dal Gruppo Sportivo Fiamme Azzurre con il supporto del CR Lazio.

Tantissimi gli atleti in gara, di tutte le categorie, scalpitanti nel mettersi alla prova su un tracciato che ha visto subito assegnare i titoli di campione regionale per le categorie Allievi, Juniores, Promesse e Senior. Ad aprire la riunione sono stati gli juniores sugli 8km, con un imprendibile Diego Luca Boraschi (E Servizi Atletica Futura) a recitare il ruolo di dominatore assoluto grazie ad un perentorio 26:38, che lascia alle spalle Giovanni Ceselli (Fiamme Gialle Simoni) e Luca Filipponi (Purosangue Athletics Club). Sulla stessa distanza non cede nulla Eleonora Bazzoni (ASD Runner’s Academy), brava a chiudere in 30:15, ampiamente prima su Eleonora Bonanni (SS Lazio Atletica) e Sara Carnicelli (Acsi Italia), mentre Lucia Mitidieri (Atl. Roma Acquacetosa) ha fatto suo il primo posto tra le promesse.  

Sui 5 km è stato invece splendido debutto di categoria per Francesco Guerra (RCF Roma Sud), ancora autoritario con un titolo regionale conquistato al ritmo di 16:54, distanziando il diretto inseguitore Federico Nobili (Fiamme Gialle Simoni), primo di un trio delle Fiamme Gialle Simoni composto nell’ordine anche da Mattia Manna e Federico Zona. Senza patemi anche la vittoria sui 5 km juniores per Martina Tozzi (Fiamme Gialle Simoni), prima in 19:10, sulla coppia dell’Acsi Italia formata da Elena Lacatusu (20:11) e Wendy Vanzolini (20:30). Ampio margine poi sui 4 km allieve per Beatrice Mallozzi (ASD Area LBM Sport) campionessa regionale con un eloquente 15:12, per avere ragione di Erika Fabiani (Acsi Italia) e Costanza Arpinelli (ASD Area LBM Sport), a lottare quasi appaiate fin sulla linea di arrivo.

Una questione tutta dell’Aeronautica Militare la vittoria del cross lungo uomini sui 10 km, con un poker ai primi posti del gruppo sportivo con base a Vigna di Valle. Il migliore è stato Michele Fontana in 31:59, seguito nell’ordine dai compagni Giuseppe Gerratana, Francesco Bona e Liberato Pellecchia, con Matteo Moretti (Tirreno Atletica Civitavecchia) al quinto posto.

Ad alto tasso di spettacolarità il cross corto del Challenge Assoluto, con i 3 km divorati dai battistrada Lorenzo Cacciamani (E Servizi Atletica Futura) e Pietro Leone (RCF Roma Sud). I due guadagnano sempre più metri sul resto del gruppo, trovandosi a lottare per il successo con una lunga progressione finale. Alla fine la spunta Cacciamani, abile a far valere le sue qualità veloci sul rettilineo conclusivo, con Leone a seguire di un secondo, 9:56 contro 9:57. Buon terzo posto poi per lo junior Matias Gramajo (Atl. Roma Acquacetosa), con l’allievo Daniele Marcelli (Esercito Sport&Giovani) in scia per un’ottima quarta piazza. Al femminile tiene saldamente in mano il primo posto Marta Castelli (Acsi Italia) a suo agio su un tracciato che la vede completare la propria fatica in 11:34, davanti ad Alessia Romano (Romatletica Footworks), seconda in 12:01, e quindi a Sabrina Carrozza (ASD Atl. Villa Guglielmi) terza.

Tra i più giovani, in gara per la prima prova del Trofeo Regionale giovanile di cross e valido come Campionato provinciale Roma, si è aggiudicata i 1000 metri ragazze Flavia Bianchi (G. Scavo 2000), precedendo di una manciata di secondi Isabella Ferri (GS Bancari Romani), 3:52 contro 3:59, con il terzo posto di Verdiana Casciotti (Lib. Atl. Castelgandolfo-Albano) quasi in contemporanea sul traguardo con Martina Mancini (Faratletica). Sui 1500 metri Ragazzi ottima gestione della gara per Giovanni Finocchiaro (Fiamme Gialle Simoni) ancora in forze nell’ultima parte di gara per distanziare il frascatano Francesco Grieco (ASD Atletica Frascati), con i debuttanti di categoria Davide De Rosa (Esercito Sport&Giovani) ed Eugenio Di Pietro (ASD Atletica Frascati) a seguire alle loro spalle.

Di gran qualità la gara sui 2000 metri cadette, con un gruppo di testa trainato dall’azione incisiva di Livia Caldarini (Lib. Castelgandolfo-Albano). Alle sue spalle provano a tenere il passo Sofia Terrinoni (Fiamme Gialle Simoni) e Roberta Cappiello (Esercito Sport&Giovani), per un’ultima parte di gara che le vede chiudere tutte e tre ampiamente al di sotto degli 8 minuti. La vittoria va a Livia Caldarini in 7:43, con Sofia Terrinoni (7:47) e Roberta Cappiello (7:51) a seguire nell’ordine. Sui 2500 metri centra un bel successo Riccardo Pigheddu (Fiamme Gialle Simoni), vincitore in 8:42, staccando Francesco Gazzina (ASD Area LBM Sport) e Tiziano Polzoni (Fiamme Gialle Simoni) rispettivamente secondo e terzo.

Citazione di merito quindi per i vincitori delle affollatissime prove Esordienti, comprese tra 400 e 600 metri, che hanno applaudito i successi di Ivan Muraro (ES. C - Atl. Villa Gordiani G. Castello), Francesca Di Maria (ES. C - ASD Area LBM Sport), Sofia Iacoangeli (ES. B - Lib. Castelgandolfo-Albano), Diego Mancini (ES. B – Lyceum Roma XIII), Martina Di Giulio (ES. A - Ad Maiora Frascati) e Luca Borzi (ES. A - SS Lazio Atletica).

 

TUTTI I RISULTATI CDS ASSOLUTO CROSS

TUTTI I RISULTATI TROFEO GIOVANILE

TUTTI I RISULTATI CHALLENGE CROSS CORTO

 

 



Condividi con
Seguici su: