Chiappinelli fantastica medaglia di bronzo nei 3000 siepi di Berlino

09 Agosto 2018

Oggi quarta giornata dei Campionati Europei di atletica a Berlino. 

Alle 21.20 di oggi finale dei 3000 siepi ai Campionati Europei di Berlino, con gli italiani Yohanes Chiappinelli (Carabinieri) e Ahmed Abdelwahed (Fiamme Gialle), che sono piaciuti nelle batterie. 

Chiappinelli addirittura è stato autentico protagonista della sua batteria, prendendo subito il comando della gara, andando in fuga con 4-5 secondi di vantaggio per tutta la gara e mantenendo la prima posizione a fine gara, sia pure braccato dagli altri atleti della batteria.

L'altro italiano in finale, Abdelwahed lo ricordiamo da vicino, avendolo visto recentemente in gara nella nostra regione, in cui ha vinto i 1500 metri al Memorial Cavulli di Imola lo scorso 2 luglio.

MEDAGLIA DI BRONZO PER YOHANES CHIAPPINELLI (Carabinieri) autore di una fantastica gara.

Il senese dei carabinieri non si scompone per un inizio molto lento, poi prende il comando della corsa, aumentando via via il ritmo. A poco più di un giro dal termine il francese Mahiedine Mekhissi-Benabbad, favorito della gara, prende la testa, ma Chiappinelli gli va dietro e nell'ultimo giro, ai 300 metri, perde una posizione superato dallo spagnolo Carro, ma non perde più niente rispetto agli altri inseguitori e termina a 3° posto, medaglia di bronzo, con il tempo di 8.35.81.

Per Chiappinelli è il primo grande piazzamento a livello assoluto, mentre a livello giovanile ha vinto il titolo europeo juniores a Eskilstuna nel 2015 e nel 2017 quello under 23 a Bydgoszcz. A cui si aggiungono il 6° posto ai Mondiali U20 nel 2014 a Eugene, quando era ancora allievo, e il 5° posto sempre ai Mondiali U20 nel 2016 a Bydgoszcz.

Risultati 3000 siepi finale Campionati Europei

Le foto sono di FIDAL COLOMBO/FIDAL.

Giorgio Rizzoli

 




Condividi con
Seguici su: