Riparte l'attività di cross in Emilia Romagna

10 Gennaio 2018

Prima con i cross provinciali nei prossimi 2 fine settimana, poi la prima prova dei cross regionali ... riparte l'attività sui prati in Emilia Romagna.

Mese di gennaio e si riparte con l'attività di cross nella nostra regione.

In attesa della prima prova del C.d.S. Regionale di Cross in programma a Cesena domenica 28 gennaio, già domenica 14 gennaio si svolgeranno gare a livello provinciale, inserite nei calendari Fidal.

Per la provincia di Piacenza domenica 14 gennaio ad Agazzano si disputerà la prima prova del circuito provinciale, manifestazione che ritorna dopo parecchi anni di pausa. Il circuito, articolato in 4 tappe di corsa campestre, vedrà coinvolte tutte le categorie dai più piccoli (Esordienti C) fino ad arrivare alla categoria Assoluta che è stata suddivisa in due categorie: Under 50 (dal 1969 al 2000) e Over 50 (dal 1968 in su).

Ad Agazzano la prima prova si disputerà su un circuito collinare nella zona del Centro Parrocchiale del capoluogo della valluretta e vedrà l’organizzazione della società locale Amatori Atletica “Felice Baldini”.

Seguiranno poi le successive prove a San Nazzaro, sabato 17 marzo, lungo l’argine del fiume Po in prossimità della di Isola Serafini e, dopo la pausa estiva, si gareggerà sui prati nella zona di Saliceto di Cadeo, piccola frazione lungo la via Emilia. con organizzazione della Libertas Cadeo, fino alla quarta e ultima prova in programma il 25 novembre nella zona del Campus Pino Dordoni, con organizzazione della Atl. Piacenza.

Vediamo come si svolgerà l'attività di cross a livello FIDAL anche nelle altre province, secondo quanto indicato (a oggi) nei calendari provinciali.

La provincia di Bologna effettuerà il consueto circuito del Bologna Cross, suddiviso in 7 prove, di cui 2 nella prima parte di stagione e 5 nella seconda, con gare a livello giovanile, assoluto e master. La manifestazione anche lo scorso anno ha avuto grandi numeri di partecipazione e ci sono tutti gli elementi per ripetersi e promuovere ancora di più, specie a livello giovanile, l'attività del cross.

Le prima prova del Bologna Cross sarà domenica 21 gennaio a Zola Predosa, con organizzazione della Atletica Zola, in una nuova location al Parco Cavanella. Seguiranno le prove a Molinella il 25 marzo, a Bologna Parco dei Cedri il 6 ottobre, a Sant'Agata Bolognese il 14 ottobre, a Castenaso il 10 novembre, a Bologna Casteldebole l'1 dicembre e a San Lazzaro di Savena l'8 dicembre.

Le province di Ravenna e Forlì-Cesena effettueranno un Campionato Provinciale di Società in 3 prove, a partire da sabato 20 gennaio a Massalombarda. Seguiranno le gare a Milano Marittima il 17 febbraio e a Faenza il 10 marzo, questa ultima valida anche Campionato Provinciale Individuale.

La provincia di Parma organizzerà in questa prima parte della stagione 2018 un unico cross, valido come Campionato di Società di Cross Giovanile. La manifestazione si svolgerà domenica 21 gennaio a Gramignazzo. Sono previste anche gare per le categorie assolute e masters senza assegnazione di titoli.

Nel calendario delle gare Fidal Emilia Romagna sono indicate anche i cross a livello provinciale in programma a Rubiera, valida come prima prova del C.d.S. Provinciale di Reggio Emilia e Campionato Provinciale Individuale, manifestazione denominata Rubiera Cross Country Day 2018, organizzata dalla Corradini Rubiera e in programma sabato 20 gennaio e per la provincia di Modena le gare di Campionato Provinciale a Spezzano il 18 marzo (prima prova) e a Sassuolo il 7 aprile (2^ prova).

La sezione dei calendari provinciali

Giorgio Rizzoli

 



Condividi con
Seguici su: