Titoli regionali di società assegnati nel 2020

18 Novembre 2020

Causa l'annullamento di molte manifestazioni, nel 2020 sono stati assegnati titoli regionali di società nel solo cross.
Un anno fa (o anche solo una decina di mesi fa) certamente non potevamo prevedere quello che sarebbe poi successo di lì a pochi mesi e anche nel nostro piccolo mondo dell'atletica regionale, il 27 novembre 2019 raccontavamo di 48 titoli regionali di società assegnati nel 2019, dando appuntamento un anno dopo nei consuntivi di fine stagione per fare i soliti confronti.
Ci troviamo invece a elencare per il 2020 a livello regionale solo l'assegnazione di 12 titoli nel cross, non essendo poi stati recuperati/disputati, anche nella ripresa dell'attività da metà giugno in poi, i vari Campionati Regionali di Società per tutte le categorie.
Non sono ancora state definite le classifiche del Campionato Italiano (di Società) di Specialità Allievi, da cui si possono estrarre anche le classifiche regionali, che equipariamo ai Campionati Regionali di Società.
Riportiamo la parte dei resoconti tratti dagli articoli del mese di febbraio a commento delle classifiche finali del C.d.S. Regionali di Cross.
Senior/promesse m: vince il titolo regionale di società la Dinamo Sport, che precede in classifica Virtus Emilsider Bologna e Mds Panariagroup.
Senior/promesse f.: i primi 3 posti sono per le atlete della Corradini, che nella classifica di società, fra le 2 prove di Bologna e Correggio, ottengono il massimo punteggio possibile, cioè 594 punti, con 2 primi, 2 secondi e 2 terzi posti con le proprie atlete. Nella classfica finale del C.d.S. Assoluto f. 1° posto per la Corradini, 2° per la Fratellanza e 3° per la Gabbi Bologna.
Junior m.: nella classifica di società è netto il successo per la Corradini Rubiera che ottiene complessivamente 584 punti; al 2° posto Endas Cesena con 546 punt e al 3° Fratellanza 1874 Modena con 528 punti.
Junior f.: nella classifica di società la Fratellanza ha preceduto oggi di 5 punti la Corradini e nella classifica finale del C.d.S. Regionale di 13 punti, con la Self Montanari Gruzza al 3° posto, unica altra società classificata.
Allieve: nella classifica di società 1° posto per Rcm Casinalbo, mentre l'Atl. Piacenza prevale per il 2° posto con 1 punto di vantaggio sulla Self Montanari Gruzza.
Cadetti: il successo della Atl. Piacenza è nettissimo, con oltre 200 punti di vantaggio nella classifica finale, nei confronti della Corradini Rubiera e di Atletica Parma Sprint.
Cadette: primi 3 posti per Atletica Parma Sprnt, Corradini Rubiera e Atl. Frignano Pavullo.
Ragazzi: titolo regionale è per la Corradini Rubiera, che nella prova di oggi consolida il 1° posto, come lo consolidano Atletica Parma Sprint e Atl. Lugo per il 2° e 3° posto.
Ragazze: dopo le prime 2 prove, la Corradini Rubiera vantava un bel vantaggio sulle altre compagini. Nella prova di oggi, con solo 4 atlete classificate, la Corradini si è piazzata al 5° posto, ma ha conservato il 1° posto nella classifica finale, precedendo Atl. 85 Faenza e Pontevecchio Bologna.
Master m.: titolo regionale per l'Avis Castel San Pietro, che precede Atl. Castenaso Celtic Druid e Atl. Casone Noceto. 
Master f.: nelle master donne l'Atl. 85 Faenza ha la meglio anche oggi sul Circolo Minerva per 10 punti e vince la classifica finale con un divario di 47 punti; 3° posto per la Lughesina.
...
A livello "pluriennale" (ultimi 7 anni dal 2014 al 2020) si aggiudicano il titolo regionale societario di cross la Corradini Rubiera nelle senior/promesse f. per il 2° anno consecutivo e per la sesta volta negli ultimi 7 anni; la Fratellanza 1874 Modena nelle junior f. per il 4° anno conscetivo e per la quinta volta negli ultimi 6 anni (e in precedenza vari titoli per il Mollificio Modenese incorporato dal 2015 dalla Fratellanza); l'Atletica Parma Sprint nelle cadette per il 2° anno consecutivo (2019 e 2020), con il titolo 2019 che era stato vinto a distanza di 4 anni di quello vinto dalla precedente denominazione della società, Fmi Parma Sprint; nei ragazzi 2° titolo consecutivo per la Corradini Rubiera; nelle master f. 3° titolo consecutivo per l'Atl. 85 Faenza; nei master uomini titolo per l'Avis Castel San Pietro, a distanza di 3 anni dalla tripletta consecutiva negli anni dal 2015 al 2017.

Riepilogo dei titoli regionali di società (o manifestazioni equiparabili) assegnati dal 2014 al 2020

Giorgio Rizzoli

Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate