Europei a squadre in Polonia: i convocati dal Lazio

31 Luglio 2019

A Bydgoszcz vanno 10 atleti dalla nostra regione. Molti di loro sono stati protagonisti nell'ultimo campionato italiano a Bressanone. Ecco le scelte di La Torre

di Christian Diociaiuti

“C’è vivacità e fermento nell’atletica italiana, spinta da chi ha spostato l’asticella, nel vero senso della parola, con prestazioni di valore mondiale”: le parole del DT Antonio La Torre sono il preludio delle convocazioni degli azzurri dell’atletica per i Campionati Europei a squadre di Bydgoszcz, in Polonia, dal 9 all’11 agosto. Sono 54 gli atleti selezionati e dieci arrivano dal Lazio. Qui, in questa regione, si allenano o ne sono originari. Arrivano tutti da prestazioni importanti nell’ultimo periodo, a Bressanone, certo, ma non solo.

DAL LAZIO ALLA POLONIA - Nella lista dei "laziali" c’è il terzo italiano di sempre nei 100, Marcell Jacobs, di casa a Roma ma anche il primatista del giro di pista Davide Re e con lui il tricolore della distanza nonché ex primatista dei 400 Matteo Galvan.

Nella truppa che parte da Rieti (di cui fanno parte Re e Galvan) – che si allena con Chiara Milardi o veste i colori della Studentesca – anche lo sprinter Daniele Corsa, la velocista U20 Chiara Gherardi e la quattrocentista di Roma, Maria Benedicta Chigbolu. Fresco di titolo sui 3000 siepi, il finanziere Ahmed Abdelwahed che vestirà la canotta azzurra proprio per la specialità in cui si è laureato campione italiano a Bressanone. Ancora con la medaglia al collo, in Polonia va anche l’ottocentista capitolina delle Fiamme Azzurre Eloisa Coiro.

E sulle pedane altre due romane fresche campionesse italiane: nell’asta Sonia Malavisi e nel giavellotto (con tanto di record italiano U20 “rettificato” perché già le apparteneva), Carolina Visca.

ORARIO/Timetable - LA PAGINA EA SULLA MANIFESTAZIONE - IL SITO UFFICIALE DELL'EVENTO - STATISTICS HANDBOOK

I CONVOCATI

UOMINI
100 e 4x100: Marcell Jacobs (Fiamme Oro Padova); 400 e 4x400 Davide Re (Fiamme Gialle); 3000 siepi: Ahmed Abdelwahed (Fiamme Gialle); 4x400 Daniele Corsa, Matteo Galvan.

DONNE
400 e 4x400: Maria Benedicta Chigbolu (Esercito), 800: Eloiso Coiro; (Fiamme Azzurre/ Roma Acquacetosa); asta: Sonia Malavisi (Fiamme Gialle); giavellotto: Carolina Visca (Fiamme Gialle); 4x100 Chiara Gherardi (Studentesca Milardi).

File allegati:
- I CONVOCATI DA FIDAL.IT
- PARLA IL DT LA TORRE

Sonia Malavisi (Fiamme Gialle) | foto COLOMBO/FIDAL


Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate