10 km: Neka Crippa e Yaremchuk secondi a Telese

20 Giugno 2021

Nella corsa su strada in provincia di Benevento, i due portacolori dell’Esercito alle spalle dei vincitori etiopi Girma e Kebede

Doppietta etiope alla 14esima edizione del Trofeo internazionale Città di Telesia. Nei 10 chilometri di corsa su strada a Telese Terme (Benevento) festeggia il successo Taye Girma in 29:11 al termine di una gara avvincente, che si decide con una lunga volata lanciata all’ingresso del centro termale dove quest’anno era posto l’arrivo di fianco al teatro del Cerro. Il 25enne africano, già noto in Italia per il terzo posto alla Cinque Mulini di tre anni fa, precede di quattro secondi Nekagenet Crippa (Esercito), al traguardo in 29:15. Sul terzo gradino del podio il keniano Dickson Simba Nyakundi (29:16) che nella seconda parte di gara ha provocato la selezione nel gruppo di testa di sei atleti tra cui l’altro azzurro Iliass Aouani (Atl. Casone Noceto), quarto in 29:38 seguito da Italo Quazzola (Atl. Casone Noceto, 29:41) e dal burundese Olivier Irabaruta (Us Quercia Trentingrana, 29:45). Più staccato Stefano La Rosa (Carabinieri), in settima posizione con 30:23, mentre nella top ten c’è anche Daniele D’Onofrio (Fiamme Oro), nono in 30:31. Meno brillanti rispetto al passato i riscontri cronometrici, anche a causa del caldo.

La prima partenza è stata quella della prova femminile, che invece ha visto subito al comando Sutume Asefa Kebede. Per l’etiope, già vincitrice della Stramilano nel 2018, il crono finale di 32:24 sfiora il record della corsa mancando di appena tre secondi il 32:21 di Valeria Straneo che resiste dal 2012. Alle sue spalle Sofiia Yaremchuk, da poco entrata nel centro sportivo dell’Esercito, seconda in 33:03. Ancora un’atleta dell’Etiopia al terzo posto, Etegegne Woldu in 34:38, poi la keniana Susan Chembai Aramisi (Gs Orecchiella Garfagnana, 35:32) e Barbara Vassallo (Pol. Bagheria, 37:05) davanti alla gemella e compagna di club Francesca Vassallo (38:04). Notevole la partecipazione, con più di 1100 atleti arrivati al traguardo.

SEGUICI SU: Instagram @atleticaitaliana | Twitter @atleticaitalia | Facebook www.facebook.com/fidal.it

File allegati:
- RISULTATI

L'arrivo di Taye Girma davanti a Nekagenet Crippa (foto GRM/organizzatori)


Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate

 XIV^ Trofeo Città di Telesia