Atletica Insieme con gli azzurri a Roma

14 Ottobre 2018

In Piazza Navona, nell’evento per giovani e famiglie, tanti big dell’atletica in maglia Fiamme Gialle: Tortu, Tamberi, Palmisano, Donato, Grenot e Trost

Bella giornata di sport oggi a Roma nello splendido scenario di Piazza Navona, illuminato da un sole estivo, con i campioni delle Fiamme Gialle dell’atletica. La seconda edizione di “Atletica Insieme”, organizzata come lo scorso anno da Roma Capitale in collaborazione con le Fiamme Gialle e FIDAL Lazio, è stata nuovamente un successo.

La manifestazione, rivolta anche quest’anno alle famiglie e soprattutto ai bambini, che si sono potuti cimentare sul campo nelle varie specialità dell’atletica guidati dai tecnici del Comitato Regionale FIDAL e delle Fiamme Gialle (tra i quali Fabrizio Mori, ex campione del mondo dei 400 ostacoli, e Nicola Vizzoni, argento alle Olimpiadi di Sydney 2000 nel lancio del martello), è stata impreziosita dalle presenze di Filippo Tortu, Gianmarco Tamberi, Antonella Palmisano, Fabrizio Donato, Libania Grenot e Alessia Trost.

Lo sprinter azzurro Filippo Tortu si è intrattenuto, disponibile e divertito, con gli appassionati di atletica e con i bambini rispondendo a domande e curiosità, e posando per tantissime foto ricordo.


Nella mattinata il primatista italiano dei 100 metri ha dato il via alle varie serie della “Mamma Run”, passeggiata di 500 metri per mamme e figli sul percorso disegnato intorno alla piazza, che ha visto la partecipazione di tante sportivissime coppie mamma-figlio.

L’inizio delle attività pomeridiane è stato preceduto dalla cerimonia dell’alzabandiera con la Banda del Corpo della Guardia di Finanza che ha eseguito l’Inno di Mameli. La prima delle gare in programma è stata la staffetta 12x250 delle Scuole di Atletica di FIDAL Lazio (vittoria della “Paolo Rosi” su “Tor Tre Teste” e “Tre Fontane”), proseguendo con i 1000 metri ragazze e ragazzi, i 1500 cadetti e cadette, i 2000 allieve e allievi, i 3000 donne per finire con i 5000 uomini.

Presenti anche l’assessore allo sport, politiche giovanili e grandi eventi di Roma Capitale, Daniele Frongia, e il presidente della Commissione Sport di Roma Capitale, Angelo Diario. Queste le parole del presidente di FIDAL Lazio, Fabio Martelli: “Atletica Insieme, un evento di Roma Capitale, Fiamme Gialle e FIDAL Lazio, anche quest’anno portando tanta gente in piazza attraverso la passione per lo sport ha lasciato un segno importante a tutta la cittadinanza romana”.

Il Generale Raffaele Romano, Comandante del Centro Sportivo della Guardia di Finanza, che si è trattenuto per l’intera durata della manifestazione, ha commentato: “Siamo orgogliosi di aver contribuito a portare i grandi campioni dell’atletica in questa piazza meravigliosa, frequentata dai romani e da tanti turisti, che hanno potuto godere di una bella giornata di sport. Spero possa essere di buon auspicio per i tanti giovani atleti che oggi si sono cimentati in gara, interagendo con i loro idoli. Tutto in linea con la tradizione delle Fiamme Gialle che vuole coniugare lo sport di vertice con quello giovanile”.

(da comunicato a cura dell'Ufficio Stampa Fialle Gialle)

SEGUICI SU: Instagram @atleticaitaliana | Twitter @atleticaitalia | Facebook www.facebook.com/fidal.it




Condividi con
Seguici su: