Bydgoszcz: Folorunso campionessa d'Europa U23!

16 Luglio 2017

L'azzurra conquista l'oro sui 400 ostacoli in 55.82, standard per i Mondiali di Londra e una medaglia che l'incontenibile Ayo sognava da tempo

di Alessio Giovannini

Ha l'argento vivo addosso, ma il sogno di Ayomide Folorunso era una medaglia d'oro. Ed oggi ai Campionati Europei under 23 di Bydgoszcz (Polonia) se l'è finalmente messa al collo: il titolo dei 400 metri ad ostacoli è suo in 55.82, crono che vale abbondantemente anche lo standard di iscrizione (56.10) per i prossimi Mondiali di Londra. La ventenne ostacolista delle Fiamme Oro, reduce da un problema fisico che l'aveva tenuta ai box nel mese di giugno, ha avuto la meglio sulla britannica Jessica Turner (56.08) e sull'islandese Arna Stefania Gudmundsdottir (56.37).

La gioia di Ayo è incontenibile all'arrivo: grida, salta, improvvisa balletti e poi prende la bandiera e scappa a fare un altro giro di pista. Nel 2016 è stata quarta agli Europei assoluti di Amsterdam, semifinalista olimpica a Rio dove ha contribuito anche al record italiano e al sesto posto della 4x400 azzurra, ma oggi ha coronato il suo sogno d'oro: "Sìììì!!! Quanto l'aspettavo e quanto la volevo questa medaglia. A Fidenza nel gruppo di allenamento del nostro mammo-coach Maurizio Pratizzoli ero l'unica a cui ancora mancava questo metallo. Sapevo che bisognava scendere sotto i 56 secondi per vincere, fare il minimo per Londra è stata una conseguenza. La cosa importante è che comincio a ritrovarmi e soprattutto...ho vinto!!!".

Nel 2015 agli Europei under 20 in Svezia partiva da favorita, poi qualche pasticcio in finale l'aveva costretta ad accontentarsi del bronzo. "Rispetto a due anni fa sono cresciuta e maturata molto. Come persona e come capacità di gestire la gara. Un passettino alla volta si guarda avanti".

START LISTS - RISULTATI/Results - TV E STREAMING - TUTTE LE NOTIZIE/News - LA SQUADRA ITALIANA/Italian Team  - Le pagine EA sugli EuroU23 - GLI AZZURRI IN GARA

FOTO delle GARE (di Giancarlo Colombo/FIDAL)

FOTO | SCATTI e RITRATTI della SQUADRA ITALIANA A BYDGOSZCZ 2017

SEGUICI SU: Instagram @atleticaitaliana | Twitter @atleticaitalia | Facebook www.facebook.com/fidal.it



Condividi con
Seguici su: