Castelbuono: ''A cursa'' è africana

26 Luglio 2017

I celebri 10 giri nel borgo siciliano sono stati vinti da Kwemoi Chumo. Quinto El Mazoury, ritirato Crippa.

E' Rodgers Kwemoi Chumo il più veloce nella 92esima edizione del Giro Podistico Internazionale di Castelbuono, la storica corsa su strada palermitana svoltasi oggi nella consueta cornice di pubblico. Nella “A cursa i sant’Anna”, tradizionale appendice della processione della santa patrona, il campione del mondo in carica under 20 dei 10.000 si è staccato in progressione a partire dal terzo giro vincendo in 34:21. Secondo il 18enne etiope Amdework Walelegn in 35:05, terzo il 27enne Joseph Aperumoi in 35:21.

I tre africani sono stati in testa fin dal via, inseguiti a una decina di metri dal campione europeo U23 dei 5000 Yeman Crippa (Fiamme Oro) affiancato dal Tricolore Assoluto dei 10.000 Ahmed El Mazoury (Fiamme Gialle). Al traguardo il primo degli europei - complice anche il ritiro di Crippa a metà gara - è però lo spagnolo Carlos Mayo, seguito a pochi secondi da El Mazoury (35:46 contro 35:51). Poi Alessandro Giacobazzi (La Fratellanza, 36:20) e il siciliano Giuseppe Gerratana (Aeronautica, 36:31). 

A Castelbuono era presente anche il Ministro dello Sport Luca Lotti. “A cursa i sant’Anna” quest’anno ricordava i quarant’anni dalla scomparsa di Totò Spallino, storico organizzatore del Giro, a cui è dedicato il trofeo che andrà al primo classificato. Per l’occasione il Giro ha avuto come ospiti d'onore tre grandi atleti: Salvatore Antibo, la gazzella di Altofonte, due volte campione europeo a Spalato ’90 (5000 e 10.000) e argento nei 10.000 alle Olimpiadi di Seul nel 1988; Franco Fava, che proprio in questa edizione celebrava il quarantennale dalla vittoria del 1977; Antonio Selvaggio, azzurro ai Giochi di Los Angeles ’84. Sono stati consegnati ieri invece i premi a Marco Sicari (direttore comunicazione FIDAL), allo stesso Franco Fava (Corriere dello Sport) e Valerio Tripi (Repubblica) come vincitori del premio giornalistico Ypsigro, giunto quest’anno alla sua decima edizione. Premio speciale all’Ordine dei Giornalisti di Sicilia nella persona del suo presidente Riccardo Arena

TV - Sintesi tv su RaiSport giovedì 27 luglio dalle ore 13.35.

RISULTATI/Results

SEGUICI SU: Instagram @atleticaitaliana | Twitter @atleticaitalia | Facebook www.facebook.com/fidal.it



Condividi con
Seguici su: