Consiglio, gli Assoluti 2019 a Bressanone

09 Novembre 2018

Assegnate le sedi di campionato nazionale per il triennio 2019-2021

Il Consiglio federale, nel corso della riunione odierna, aperta nella prima parte anche ai candidati ad ospitare eventi tricolore (che hanno potuto presentare direttamente i propri progetti), ha assegnato le sedi di svolgimento dei principali Campionati federali outdoor per il periodo 2019-2021. Gli Assoluti del prossimo anno si terranno a Bressanone (BZ), a sette anni dall’ultima edizione ospitata ai piedi della Plose (2012); nel 2020, gli Assoluti saranno invece di scena a La Spezia, nel rinnovato impianto “Alessandro Montagna”; nessuna assegnazione al momento per il 2021, in attesa di definire la situazione di una delle candidate (Rovereto, che ha in programma importanti lavori di ristrutturazione e ampliamento dello stadio). Il quadro completo delle assegnazioni è riportato nella tabella a fondo pagina, ma vale la pena ricordare gli altri appuntamenti della prossima stagione: i Campionati Juniores e Promesse andranno in scena sulla pista di Rieti, i Campionati Allievi si terranno ad Agropoli (Salerno), la finale A “Oro” dei Campionati di società assoluti avrà luogo a Firenze, mentre la rassegna Master verrà svolta a Campi Bisenzio (provincia di Firenze).

In precedenza, il DT Antonio La Torre – alla prima riunione di CF dopo la nomina – aveva presentato al Consiglio il proprio programma di attività, incluso anche l’ampio organigramma rappresentativo del modello tecnico azzurro. Sempre in tema di attività azzurre, definiti i criteri di partecipazione ai Mondiali di Trail Running di Miranda do Corvo (8 giugno 2019). Approvata la quarta variazione al bilancio preventivo 2018, per complessivi Euro 99.201,76 tra maggiori ricavi e minori spese, riallocati sui progetti federali. Il Consiglio federale ha nominato Fabio Martelli, il presidente del CR Lazio FIDAL, Coordinatore della Maratona Internazionale di Roma 2019.

Approvate le modifiche alle norme per l’organizzazione delle manifestazioni 2019; tra le principali novità, la nuova classificazione in fasce – Diamond, Gold e Silver – dei Campionati federali (Diamond: Assoluti indoor e outdoor, Juniores e Promesse outdoor; Gold: Juniores e Promesse indoor, Allievi indoor e outdoor, Master Indoor e outdoor, Cds Finale A Oro, C. per Regioni Cadetti; Silver: tutti gli altri campionati), che prevede, tra le altre cose, una calendarizzazione pluriennale per Diamond e Gold; l’inserimento in un unico calendario nazionale delle gare su strada con distanza certificata di 5 e 10km (successiva al riconoscimento ufficiale da parte della IAAF di dette prove).

Campionati federali 2019-2021: le assegnazioni del Consiglio federale

Campionati Italiani Assoluti
2019      Bressanone (BZ)
2020      La Spezia
2021      -

Campionati Italiani Juniores e Promesse
2019      Rieti
2020      Grosseto
2021      Firenze

Campionati Italiani Allievi
2019      Agropoli (SA)
2020      Rieti
2021      Grosseto

Campionati Italiani di Società - Finale Oro
2019      Firenze
2020      Padova
2021      Caorle (VE) o Jesolo (VE)

Campionati Italiani Master
2019      Campi Bisenzio (FI)
2020      Arezzo
2021      Rieti

SEGUICI SU: Instagram @atleticaitaliana | Twitter @atleticaitalia | Facebook www.facebook.com/fidal.it



Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate