Firenze Marathon, 50 anni di atletica

05 Novembre 2018

La società del capoluogo toscano ha celebrato il suo mezzo secolo di vita

Una festa per celebrare i 50 anni dell’Atletica Firenze Marathon, al teatro Obihall di Firenze, con ben 900 presenze tra atleti, ex atleti, tecnici, giovani dei centri di avviamento allo sport e i rispettivi genitori. Dopo i saluti del sindaco Dario Nardella, dell’assessore comunale allo sport Andrea Vannucci e del presidente del Consiglio regionale Eugenio Giani, due brevi discorsi tenuti da Giancarlo Romiti, socio fondatore e presidente della società “sorella” Firenze Marathon, e Luca Androsoni, presidente dell’Atletica Firenze Marathon. Sono stati poi ripercorsi, con foto e filmati, i 50 anni storia della società (fondata nel 1968 con il nome di Atletica Libertas Firenze) e sono stati chiamati sul palco gli atleti e le atlete che hanno vestito la maglia della nazionale: tra queste Carla Panerai ed Audrey Alloh.

#50AFM - La serata è proseguita con un momento conviviale per gli atleti delle categorie agonistiche, nel corso del quale sono stati premiati i migliori risultati del 2018. Il tutto si è svolto in un clima di festa, allietato dalla musica suonata da alcuni ex atleti che hanno messo a disposizione le loro capacità artistiche contribuendo così al successo della serata.

Sui maxischermi all’interno del teatro scorrevano in tempo reale le immagini postate dagli atleti su instagram con l’hashtag #50AFM mentre sul perimetro del teatro grandi pannelli riportavano i record sociali e le graduatorie alltime di tutte le categorie della società, che rappresenta ormai una stabile certezza nel tessuto sociale cittadino.

BORSE DI STUDIO - In occasione della festa, come ogni anno, la Firenze Marathon ha assegnato un premio in denaro alle promesse dell’atletica leggera e ai rispettivi allenatori, quest’anno per un valore complessivo di 7000 euro, consegnati a Francesco Ferrante (ostacoli) e al tecnico Ilaria Ceccarelli, a Benedetta Cuneo (salto triplo) e Gianni Cecconi, a Leonardo Fabbri (lancio del peso e disco) e Franco Grossi, a Chiara Salvagnoni (peso) e Fabio Forzoni, a Simone Contaldo (salto in lungo e triplo) e Andrea Matarazzo, a Viola Visani (salto con l’asta) e Stefania Sassi.

PREMIO CANTINI - L’ormai tradizionale premio in memoria del generale Giorgio Cantini, che viene assegnato all’atleta che ha ottenuto risultati ma corroborati da attaccamento alla maglia, affiatamento con i compagni e valori morali in linea con quelli della società, è stato assegnato quest’anno all’ostacolista Francesco Ferrante: titoli italiani e maglie azzurre in quest’annata per lui che è cresciuto nel vivaio della società partendo dai centri di avviamento allo sport.

LE DICHIARAZIONI - “Fondammo la società di atletica nel 1968, l’anno delle Olimpiadi di Città del Messico - ricorda Giancarlo Romiti, tra i fondatori del sodalizio e dal 1984 anche tra gli organizzatori della Firenze Marathon di cui è attualmente presidente del Comitato organizzatore - e il mio impegno verso questa società non è mai mancato e mai mancherà. Un grazie particolare alla Asics che di recente ha prorogato l’accordo di sponsorizzazione a quella che è la seconda maratona d’Italia e all’attività della società di atletica fino al 2020”. “Contiamo a oggi 2500 tesserati - ha riassunto il presidente Luca Androsoni - di cui 39 tecnici, 465 bambini e bambine dei centri di Avviamento allo Sport, 273 ai centri estivi, 222 per l’attività promozionale, 232 per l’attività agonistica, 142 per l’attività motoria per adulti, 1122 tesserati alla palestra Wellness Firenze Marathon. Il mondo sta cambiando e ci richiede di essere sempre più competitivi, organizzati, attenti alle nuove normative, all’integrazione sociale sotto ogni aspetto. Ma sono certo che potremo affrontarlo con serenità grazie alla competenza, affidabilità, professionalità, serietà, valori, voglia di crescere insiti nel nostro club senza porsi alcun limite”.

IL BILANCIO 2018 - “È stata una delle annate migliori dell’Atletica Firenze Marathon - ha detto Lorenzo Cappellini, responsabile tecnico della società - con entrambe le formazioni assolute che si sono confermate in Finale Oro, tra le prime 12 squadre italiane, e per la prima volta nella storia le donne hanno fatto meglio con il quarto posto, mentre gli uomini hanno chiuso ottavi. Anche allievi e allieve si confermano, con il quinto posto femminile, e le squadre promozionali sono ai vertici in regione. Molte maglie azzurre, come Leonardo Fabbri che ha partecipato agli Europei assoluti, Larissa Iapichino agli Europei under 18, il capitano Federico Apolloni in Coppa Europa di lanci. Tanti i giovani in rampa di lancio che speriamo si possano presto affermare anche in ambito internazionale”.

(da comunicato stampa Atletica Firenze Marathon - foto Studio SAB)

SEGUICI SU: Instagram @atleticaitaliana | Twitter @atleticaitalia | Facebook www.facebook.com/fidal.it


La platea durante la festa dell'Atletica Firenze Marathon


Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate

 ATLETICA FIRENZE MARATHON S.S.