I webinar della settimana

23 Maggio 2020

Il calendario delle videoconferenze di AtleticaViva Online (26-29 maggio): in agenda anche "La storia siamo noi" con le leggende degli ostacoli azzurri Morale, Frinolli, Ottoz e Mori

Nuove occasioni di aggiornamento tecnico e un altro appuntamento con la storia: è il programma della prossima settimana dei webinar di AtleticaViva Online. Con il ritorno in pista degli atleti e dei tecnici, gli orari degli incontri si stanno progressivamente spostando verso la fascia serale e l’intenzione è mantenere viva la piattaforma e il calendario delle videoconferenze anche nei prossimi mesi, settore per settore, pur con ritmi ridotti.

Il primo appuntamento della settimana è un salto indietro nel tempo, tra epoche diverse e gloriose degli ostacoli italiani: il webinar “La storia siamo noi - Ostacolisti formidabili” offrirà un appassionante confronto tra Tito Morale (bronzo olimpico dei 400hs a Tokyo 1964), Roberto Frinolli (oro europeo dei 400hs a Budapest 1966), Eddy Ottoz (bronzo olimpico dei 110hs a Città del Messico 1968) e Fabrizio Mori, campione del mondo dei 400hs a Siviglia 1999 e primatista italiano della specialità. Il webinar-evento sarà moderato da Gianni Tozzi e Andrea Giannini nella serata di martedì, alle 20.45.

Doppio binario per giovedì. Nel pomeriggio, alle 17, il settore del mezzofondo si concentra sulla psicologia dello sport con Pietro Trabucchi e i suoi approfondimenti su “motivazione e resilienza” e “neuroscienza della motivazione” (incontro moderato dal direttore tecnico Antonio La Torre). E nella stessa giornata, ma alle 21, è il bronzo olimpico del triplo di Londra 2012 Fabrizio Donato a mettere a disposizione la propria esperienza e capacità comunicativa con le proposte rivolte ai saltatori per apprendere il corretto uso delle braccia. Chiudono il ciclo di webinar settimanali venerdì il settore della velocità (ore 20.45) con Giorgio Frinolli ad affrontare il tema del riscaldamento, nell’incontro moderato da Riccardo Pisani, e quello dei lanci (ore 21) per “Esperienze di programmazione pluriennale giovanile relative a Chiara Rosa” di Enzo Agostini.

CALENDARIO PROSSIME VIDEOCONFERENZE (in aggiornamento)  CLICCA QUI PER RIVEDERE LE VIDEOCONFERENZE
martedì 26 maggio, ore 20.45 - Ostacoli - La storia siamo noi: ostacolisti formidabili (Salvatore Morale, Roberto Frinolli, Eddy Ottoz, Fabrizio Mori, moderano Gianni Tozzi e Andrea Giannini)
giovedì 28 maggio, ore 17.00 - Mezzofondo - La psicologia dello sport (Pietro Trabucchi, modera Antonio La Torre)
giovedì 28 maggio, ore 21.00 - Salti in estensione e alto - Proposte per l’apprendimento di abilità motorie per l’utilizzo efficace degli arti superiori nei saltatori (Fabrizio Donato)
venerdì 29 maggio, ore 20.45 - Velocità - Il riscaldamento (Giorgio Frinolli, modera Riccardo Pisani)
venerdì 29 maggio, ore 21.00 - Lanci - Esperienze di programmazione pluriennale giovanile relative a Chiara Rosa (Enzo Agostini)

ISCRIZIONI
Gli incontri si terranno sulla piattaforma Zoom. Le iscrizioni sono aperte da due giorni prima della videoconferenza fino a due ore dall’inizio. Via mail (una mail per ogni webinar a cui ci si vuole iscrivere) indicando “iscrizione” nell’oggetto e scrivendo a:
Corsa in montagna, trail e ultradistanze: mountain.trail@fidal.it
Lanci: fedeapolloni87@gmail.com
Marcia: massimiliano.cortinovis1@gmail.com
Mezzofondo: tengattinimarco@gmail.com
Ostacoli: gianni.tozzi@gmail.com
Prove multiple: grazianocamellini@gmail.com
Salto in alto: ciottigiulio@gmail.com
Salti in estensione: enricolazzarin2@gmail.com
Salto con l’asta: andrea@andreagiannini.com
Velocità: riccardo.pisani@atelierpisani.it

CLICCA QUI - LA NUOVA SEZIONE "ATLETICAVIVA ONLINE"

SEGUICI SU: Instagram @atleticaitaliana | Twitter @atleticaitalia | Facebook www.facebook.com/fidal.it



Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate