Indoor: l'agenda dei big azzurri

09 Gennaio 2018

Il 27 gennaio a Hustopece gli esordi di Gianmarco Tamberi e Alessia Trost. Fassinotti atteso il 24 gennaio a Colonia, Chesani il 27 a Hirson. Donato inizia da Madrid, per Tortu unica indoor a Berlino.

È iniziato il countdown indoor per i big azzurri. Mancano poche settimane all’esordio al coperto di Gianmarco Tamberi, Alessia Trost, Marco Fassinotti e Silvano Chesani. Il 2018, che ha come appuntamento principe i Campionati Mondiali Indoor di Birmingham (1-4 marzo), dovrebbe vedere il poker di altisti azzurri riunito in due occasioni: nel meeting slovacco di Banska Bystrica, il 6 febbraio, e ai Campionati Italiani Assoluti indoor di Ancona, nel weekend del 17 e 18 febbraio.

Da Potchefstroom, in Sudafrica, dove sono in raduno fino al 15 gennaio, arriva infatti la conferma che nel classico meeting ceco di Hustopece, sabato 27 gennaio, è previsto il debutto stagionale di Gimbo, campione mondiale al coperto ed europeo, e dell’azzurra quinta ai Giochi di Rio. Per la sola Trost ci sarà poi un passaggio a Karlsruhe (Germania), sabato 3 febbraio nella prima tappa dello IAAF World Indoor Tour. Il loro percorso proseguirà, come detto, a Banska Bystrica e nella rassegna tricolore, nell’impianto in cui i due si allenano quotidianamente sotto la guida di Marco Tamberi.

Con i tre a Potchefstroom c’è anche l’argento continentale 2015 in sala Silvano Chesani (Fiamme Oro), che ha individuato il meeting di Hirson, nella Francia del nord, per l’esordio 2018 che avverrà sabato 27 gennaio.

In assoluto il primo a scendere in pedana sarà però l’altro big dell’alto azzurro Marco Fassinotti (Aeronautica) che mercoledì 24 gennaio salterà a Colonia e che si sta allenando ormai da diversi mesi a Roma.

Dall’alto al triplo: il bronzo olimpico e oro europeo Fabrizio Donato (Fiamme Gialle) potrebbe scendere in pedana a Madrid, nella terza tappa dello IAAF World Indoor Tour dell’8 febbraio, e agli Assoluti, dove andrà alla caccia del suo dodicesimo titolo italiano al coperto.

Nelle intenzioni sarà invece fulminea la stagione indoor del talento dello sprint azzurro Filippo Tortu. Il campione europeo e primatista italiano U20 ha in programma un’unica uscita, venerdì 26 gennaio a Berlino, prima di tornare a preparare le gare all’aperto. In attesa della definizione del calendario agonistico di Ayomide Folorunso (Fiamme Oro), è da appuntare la data del 25 gennaio, con il meeting di Ostrava che vedrà in azione tre finanzieri: Margherita Magnani e Yassin Bouih nei 3000 e Claudio Stecchi nell’asta. Due volate sui 60 metri a Londra (28 gennaio) e Mondeville (3 febbraio) per la sprinter azzurra Gloria Hooper (Carabinieri).

a.c.s.

Campionati Mondiali Indoor

 

 

Birmingham (GBR), 1-4 marzo 2018

 

 

 

 

Criteri FIDAL

SEGUICI SU: Instagram @atleticaitaliana | Twitter @atleticaitalia | Facebook www.facebook.com/fidal.it


Fabrizio Donato (foto Colombo/FIDAL)


Condividi con
Seguici su: