Scuola di Squadra: kit tecnologici per 8 scuole

19 Ottobre 2017

Oggi allo Stadio Olimpico di Roma la consegna di otto set di fotocellule per test di velocità agli otto istituti protagonisti del progetto promosso dalla Regione Lazio

Oltre duecento studenti, provenienti da otto istituti secondari pubblici di secondo grado del Lazio, hanno ricevuto presso lo Stadio Olimpico di Roma attrezzature sportive grazie al progetto Scuola di Squadra, iniziativa promossa dalla Regione Lazio attraverso la quale sono già state messe a disposizione a più di 230 istituti superiori pubblici di tutto il territorio oltre 20.000 attrezzature sportive di ogni tipo.

Oggi, nella splendida cornice dello Stadio Olimpico a Roma, è stato consegnato un kit di fotocellule che, collegato ad un semplice tablet, permette di effettuare test per rilevare tempi e parametri di allenamento nella corsa.

A consegnare le attrezzature altamente tecnologiche agli studenti: il Presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti, l’assessore regionale allo Sport e Politiche sociali Rita Visini, e il presidente della Federazione Italiana di Atletica Leggera (FIDAL), Alfio Giomi, e il segretario generale del Coni, Roberto Fabbricini.  

"Oggi si chiude Scuola di Squadra - le parole del governatore del Lazio, Zingaretti -. Oltre 240.000 studenti di oltre 200 scuole hanno ricevuto 20.000 attrezzature sportive. È stata una grande vittoria delle scuole e dello sport, chiusa oggi allo Stadio Olimpico con la Fidal, dove a 8 scuole è stata consegnata l'attrezzatura tecnologica per misurare i tempi di corsa".


"Grazie al Coni, per aver accolto questo evento allo Stadio Olimpico e per stimolare l'utilizzo e la pratica sportiva nelle scuole. Era una scommessa - aggiunge - un anno e mezzo fa, e in un anno abbiamo vinto perchè dare a tanti studenti delle scuole superiori nuove opportunità di praticare lo sport è una bella storia del Lazio". E per il prossimo anno c'è un'idea in cantiere che ha trovato subito l'appoggio entusiastico del presidente FIDAL Giomi: "Con la Regione Lazio abbiamo pensato di dare vita ad un campionato a base di sfide di velocità tra tutti gli Istituti che aderiranno all'edizione 2018 di Scuola di Squadra. Un bel modo per fare vivere l'atletica a questi ragazzi che oggi sono stati i protagonisti di una giornata speciale".  

Nel corso della mattinata i tanti giovani presenti hanno effettuato una serie di dimostrazioni pratiche e si sono cimentati in prove di velocità sulla pista che è stata teatro delle imprese di tanti grandi campioni dell'atletica, compreso il fulmine Usain Bolt, star di tre edizioni del Golden Gala Pietro Mennea (prossima edizione 31 maggio 2018).

Queste le scuole superiori protagoniste dell'iniziativa: IIS "Martino Filetico" di Ferentino (FR), IIS Pontecorvo (FR), IIS Galilei-Sani di Latina, IPSSEOA di Palombara Sabina (Roma), IIS Via Silvestri 301 di Roma, Liceo Classico Augusto di Roma, Liceo Classico Giulio Cesare di Roma e ITI Giancarlo Vallauri di Velletri (Roma).

SEGUICI SU: Instagram @atleticaitaliana | Twitter @atleticaitalia | Facebook www.facebook.com/fidal.it




Condividi con
Seguici su: