Strada: l'agenda del weekend

26 Maggio 2017

Gli appuntamenti di corsa di sabato 27 e domenica 28 maggio

SCALATA AL CASTELLO - Domenica 28 maggio la storica Scalata al Castello di Arezzo taglierà il traguardo delle 45 edizioni. Nella città aretina grande attenzione per la presenza di due big della maratona azzurra come Valeria Straneo e Rosaria Console. Cinque i chilometri di gara che scatteranno alle 18 e che vedranno in gara anche Nadia Ejjafini e Costanza Martinetti opposte a una nutrita pattuglia di atlete africane. Scenario analogo sui 10km degli uomini dove l'Italia potrà contare su Yassine Rachik, già vincitore della Scalata due anni fa, e Daniele D’Onofrio, tricolore di mezza maratona nel 2016. Teatro e cuore dell’evento il centro storico di Arezzo, nella cornice di Piazza Guido Monaco.

MOONLIGHT HALF MARATHON - Battuto il record d’iscritti alla settima edizione della Moonlight Half Marathon e della terza Garmin 10K che si corre sabato 27 maggio al tramonto lungo lo scenografico litorale, sospeso tra mare e laguna, che unisce Cavallino Treporti e Jesolo (Venezia). Ad oggi sono già oltre 6300 gli iscritti. La mezza maratona partirà alle 20 circa dalla Diga Punta Sabbioni. Prova a bissare il successo il keniano Hosea Kimeli Kisorio salito sul gradino più alto del podio nel 2014, accompagnato quest’anno dai connazionali Julius Kipngetich Rono accreditato con un tempo di 1h02:47 e Henry Kimani Mukuria (1h03:02). Nel cast anche l’aviere Francesco Bona, già secondo nel 2015. In campo femminile, l’atleta con il miglior tempo d’iscrizione è la ruandese Clementine Mukandanga che si presenta con un personale di 1h12:31. Nella Garmin 10K, occhi puntati su Eyob Faniel, il portacolori del Venicemarathon Club che vinse la Moonlight nel 2015 e che è appena stato convocato in azzurro per la Coppa Europa dei 10.000 metri.

RACE FOR THE CURE A BARI - Dopo il successo a Roma, con oltre 65.000 presenze, la Race for the Cure - evento simbolo della Susan G. Komen Italia, organizzazione senza scopo di lucro basata sul volontariato che opera dal 2000 nella lotta ai tumori del seno su tutto il territorio nazionale - si sposta a Bari. Per tre giorni in piazza Prefettura saranno proposte iniziative dedicate a salute, sport, benessere e solidarietà che culmineranno domenica 28 maggio con la tradizionale corsa di 5 chilometri e la passeggiata di 2. Tante le iniziative educative e ricreative dedicate alle "Donne in rosa", ovvero quelle che si sono confrontate con il tumore al seno e che testimoniano che da questa malattia si può guarire.

MEMORIAL FAVA - Domenica 28 maggio a Roccasecca (Frosinone) torna il Memorial "Antonio Fava". La gara podistica di 11,8km è dedicata al cardiologo e medico-sportivo che per vent'anni ricoprì l'incarico di Direttore del Servizio Sanitario della Scuola di Atletica Leggera "Bruno Zauli" di Formia e di responsabile medico delle Nazionali giovanili, nato proprio a Roccasecca e prematuramente scomparso a soli 53 anni nel 2001. Suo fratello Franco, pluricampione italiano di tutte le distanze del mezzofondo negli anni '70 e azzurro alle Olimpiadi di Monaco '72 e Montreal '76, si è poi fatto apprezzare come firma del Corriere dello Sport. La manifestazione, giunta alla sua undicesima edizione, assegnerà anche il 6° Trofeo intitolato a Cosimo Caliandro, l'indimenticabile campione europeo indoor dei 3000 metri che su queste strade aveva vinto nel 2007.

AVIANO-PIANCAVALLO - Nel pomeriggio di sabato 27 maggio si svolge la 10 Miglia Aviano Piancavallo (Pordenone), gara di corsa in montagna che collega la Casa Via di Natale Onlus e le Roncjade a Piancavallo. Il tracciato di 16,094 metri, dopo il tratto di avvio con transito al Centro Riferimento Oncologico di Aviano e le località di Piante e Pedemonte, sale lungo il colle San Giorgio, la Bornass, la strada di Castaldia e la passeggiata delle Malghe con il passaggio lungo Collalto e arrivo alle Roncjade. Organizza l’Atletica Aviano.

MARATONINA DEI FENICI - Torna a Pula (Cagliari) sabato 27 maggio la Maratonina dei Fenici, alla sua ottava edizione, in versione serale. La gara organizzata dall’Atletica Pula, che permette di godere del panorama del lungomare di Nora, porterà gli atleti a percorrere per la prima volta il corso Vittorio Emanuele, per concludersi sul traguardo di piazza del Popolo.

PENTRO TRAIL - Si corre a Miranda (Isernia), domenica 28 maggio, il Pentro Trail - 2° Memorial Egidio Colecchia, atleta prematuramente scomparso nell’ottobre del 2015. Il percorso, nella manifestazione allestita dalla Nuova Atletica Isernia, si sviluppa all’interno della Riserva gestita dal Corpo Forestale dello Stato e del comune di Miranda e presenta due diverse lunghezze: quello breve di circa 11,500 km con un dislivello di 600 metri e quello lungo di 20,300 km con un dislivello complessivo di ben 1200 metri.

BOSSONI HALF MARATHON - A Orzinuovi (Brescia) domenica 28 maggio è il giorno della 5ª Bossoni Half Marathon, organizzata dal Gs Croce Verde Orzinuovi. Dopo i primi chilometri, ci si immerge nel verde della natura, affiancando il fiume Oglio sino a raggiungere il piccolo borgo di Barco, per toccare poi Villabuona e Ovanengo, prima dell’arrivo.

MONZA-MONTEVECCHIA - Domenica 28 maggio la Reale Mutua Monza Montevecchia ecoTrail, gara a cronometro e a coppie, per la sesta volta partirà dalla Villa Reale di Monza per raggiungere il Santuario di Montevecchia. Si corre lungo sentieri che attraversano il Parco dell’Alta Valle del Lambro e il Parco naturale della Valcurone, organizza il Monza Marathon Team.

TRAIL DEL VIANDANTE - La quarta edizione del Trail del Viandante, organizzato dal Gp Santi Nuova Olonio, si svolgerà percorrendo l’antico sentiero sulla sponda orientale del Lago di Como. La gara principale è la Marathon del Viandante su un percorso di 49 km con un dislivello positivo di 2730 metri, che prevede la partenza da Abbadia Lariana (Lecco) per poi risalire tutta la sponda orientale (passando per Mandello, Lierna, Varenna, Bellano, Dervio e Colico) e raggiungere il traguardo a Piantedo (Sondrio), alle porte della Valtellina. C’è poi il percorso medio (half marathon) da 25 km e 1370 di dislivello, con partenza da Bellano e arrivo sempre a Piantedo, oltre al mini trail del Viandante, un tracciato di 7 km aperto a tutti che partirà da Colico.

GIRO PODISTICO DI BISCEGLIE - Si rinnova la tradizione del Giro Podistico Città di Bisceglie, all’edizione numero 57, organizzato a Bisceglie (BAT) dalla Pedone-Riccardi con partenza alle ore 16.30 di domenica 28 maggio.

TROFEO CORREREPOLLINO - A Chiaromonte (Potenza) va in scena il 14° Trofeo CorrerePollino di corsa in montagna, allestito dall’Atletica CorrerePollino. Partenza domenica 28 maggio alle ore 10.00 percorrendo poi 11 chilometri di strada asfaltata, sterrato e sentieri immersi nel Parco Nazionale del Pollino.

SEGUICI SU: Instagram @atleticaitaliana | Twitter @atleticaitalia | Facebook www.facebook.com/fidal.it



Condividi con
Seguici su: