Strada: le gare del weekend

25 Marzo 2017

Gli appuntamenti di corsa su strada inseriti nel calendario nazionale

Al via domenica 26 marzo la terza edizione della Santander La Mezza di Torino. Di grande interesse il parterre della gara sui 21,097 chilometri, che presenta ai nastri di partenza il campione della corsa in montagna Bernard Dematteis (Corrintime) e la maratoneta azzurra Catherine Bertone (Atl. Sandro Calvesi). Al maschile pettorale numero 1 per il keniano Paul Tiongik (Gp Parco Alpi Apuane), sesto una settimana fa alla Stramilano in 1h03:32, che dovrà vedersela per il successo finale con i connazionali Julius Rono (Atl. Recanati), vincitore alla recente Ferrara Half Marathon, Josphat Kiprotich Tuei (Run2gether) e Sammy Kipngetich (#iloverun Athletic Terni), secondo alla maratonina di Pistoia. La valdostana, che ha partecipato alla maratona olimpica di Rio, troverà invece le keniane Lucy Wambui Murigi (Run2gether) e Ivyne Jeruto Lagat (#iloverun Athletic Terni), vincitrice della mezza di Pistoia oltre che alla Festa del Cross di Gubbio, insieme alla ruandese Clementine Mukandanga (Runner Team 99), seconda nella rassegna tricolore per club di corsa campestre. Sulla 10 km da seguire l’azzurro Ruggero Pertile (Assindustria Sport Padova), quarto nella maratona ai Mondiali di Pechino, che sulla distanza vanta un primato personale di 28:31. La manifestazione è organizzata da Base Running, in collaborazione con la Fondazione Piemontese per la Ricerca sul Cancro e con Santander Consumer Bank. All’evento sono abbinate la 10 km competitiva e le non competitive Santander Charity Run e la Kids Run riservata ai più piccoli. Già superata quota 8000 iscritti complessivi.

La quinta edizione dell’Unesco Cities Marathon, in provincia di Udine, sarà uno spettacolo che coniugherà sport, arte, cultura e solidarietà, unendo idealmente due città, Cividale del Friuli e Aquileia, che sono Patrimonio Mondiale dell’Unesco e una terza, Palmanova, candidata a diventarlo. Favorito al maschile il keniano Henry Kimtai Kibet (Atl. Valle Brembana), che si è già imposto nel 2015 quando vinse in 2h15:13, primato personale. Una festa lunga 42,195 km e sempre più allargata a discipline diverse. Sulle strade della storia, oltre alla maratona, domenica 26 marzo si correranno la staffetta a coppie (25,600 km + 16,595 km) e la Iulia Augusta Run, prova sulla distanza di 16,595 km (aperta agli appassionati del Nordic Walking) che percorrerà il tratto finale del percorso della maratona. Unesco Cities Marathon sarà anche Grand Prix di Handbike, con i campioni del movimento paralimpico. Quest’anno sarà introdotta la gara di pattinaggio (distanza completa della maratona e ridotta sul tragitto da Palmanova ad Aquileia). Su un percorso ridotto (4 km), con partenza da Terzo di Aquileia, spazio pure per la Special Run, che vedrà al via gli atleti Special Olympics. Ad Aquileia si rinnoverà infine l’appuntamento con la Run for Life - Marcia per la vita, prova aperta a tutti sulle distanze di 7, 12 e 21 chilometri. L’Unesco Cities Marathon scatterà da Cividale del Friuli, in via Tombe Romane. L’arrivo è ad Aquileia, in Piazza Capitolo, tra l’antica Basilica, il campanile e il battistero. Tra i passaggi più suggestivi, l’attraversamento di Palmanova, la celebre “città stellata”. Undici i comuni coinvolti: Cividale, Premariacco, Manzano, San Giovanni al Natisone, Chiopris Viscone, San Vito al Torre, Palmanova, Bagnaria Arsa, Cervignano, Terzo di Aquileia e Aquileia. L’Unesco Cities Marathon ha superato, nel complesso delle gare che la compongono, i 1400 iscritti. Diciannove le nazioni rappresentate al via, quattro i continenti (manca solo l’Oceania) e ci sono persino quattro atleti provenienti dal Sudafrica.

La Piave Marathon Unica Edizione, gara di 42,195 km, si correrà domenica 26 marzo per celebrare il decimo anniversario della Belluno-Feltre Run, la famosa 30 km che tornerà nel 2018. Attesa la croata Nikolina Sustic, vicecampionessa mondiale della 100 km e plurivincitrice della 100 km del Passatore che ha un personale in maratona di 2h48:33, mentre Federica Dal Ri (Esercito), neocampionessa italiana di cross, farà un allenamento da 30 km in vista della sua partecipazione alla prossima Maratona di Padova. Presente come frazionista in una squadra della staffetta a scopo benefico anche Gabriele De Nard (Us Quercia Trentingrana), marito di Federica, che da poco ha lasciato il gruppo sportivo delle Fiamme Gialle ma non la passione per la corsa. In campo maschile faranno la parte del leone Massimo Leonardi (Us Monti Pallidi), con un personale di 2h14:46, Said Boudalia (Cagliari Marathon Club), l’italo-marocchino vincitore per quattro volte della Belluno-Feltre Run con un personale di 2h17:14, e il keniano Samson Kagia Mungai (Atl. Sandro Calvesi), vincitore della Maratonina di Fucecchio che nel 2010 a Torino ha ottenuto il proprio personal best in 2h10:38. In gara anche il marocchino Mohamed Hajjy (Atl. Castenaso Celtic Druid). Accanto alla maratona, numerosi eventi sia sportivi che culturali ed enogastronomici allieteranno la tre giorni bellunese di festa, running e divertimento, dalla Staffetta solidale 4x10k, che si correrà sullo stesso percorso della Marathon, alla 8k Nordic Walking, passando per la 50k Bike. Ma anche il sabato vedrà la 4h Nordic Walking e la Dona un Sorriso con il cuore tra le mani, una corsa non competitiva su strada di 4 km che partirà alle ore 16.00 da Piazza dei Martiri, a Belluno. Il percorso de La Piave Marathon, che prenderà il via dal cimitero delle vittime del Vajont di Fortogna, frazione di Longarone, e si concluderà a Busche, davanti alla storica azienda Lattebusche, sarà veloce e filante, piatto, caratterizzato solo da brevi salite non impegnative e da tutta la parte finale che, invece, sarà addirittura in discesa. Dopo lo start, proseguendo su strade secondarie, ponti e piste ciclabili inframmezzate da brevi tratti su sterrato, la gara transiterà presso Ponte delle Alpi, Polpet, Nuova Erto, Belluno, Limana, Trichiana, Mel e Lentiai, attraversando il Ponte degli Alpini, quello della Vittoria e quello di Busche. Ottocento già iscritti alla maratona e 118 squadre della staffetta, in strada presenti dunque 1300 partecipanti nell’evento organizzato dal Gs La Piave 2000.

A Seregno (Monza e Brianza), domenica 26 marzo, tre distanze in programma: la 100 chilometri valida come Campionato Italiano Assoluto e Master, la 60 chilometri e la settima edizione della Mezza Maratona di Seregno, per l’organizzazione dei Runners Desio.

Domenica 26 marzo, nei paesi della Media Valle Seriana, torna la 6ª Mezza sul Serio. Quest’anno si parte (e si arriva) da Cene, in provincia di Bergamo, per passare poi da Gazzaniga, Fiorano, Vertova e Colzate per 21,097 chilometri attraverso l’intero distretto di Honio. La gara è organizzata da La Recastello Radici Group di Gazzaniga. Oltre alla mezza maratona, anche quest’anno ci sarà la 5ª Diecimila sul Serio, sullo stesso tracciato da percorrere però solo una volta.

La diciottesima edizione dell’Agropoli Half Marathon si corre domenica 26 marzo, alle porte del Parco del Cilento, allestita dall’Atletica Libertas Agropoli. Partenza e arrivo dal lungomare Risorgimento di Agropoli (Salerno), sul tradizionale percorso con giro di boa intorno alle mure storiche di Paestum. Lo scenario è altamente suggestivo: il borgo medievale agropolese, i templi di Paestum, il sole, il mare, la campagna. Al vincitore maschile sarà assegnato il Trofeo Pietro Mennea.

Domenica 26 marzo è in calendario la settima edizione della Mezza Maratona Città di Enna, organizzata dall’Atletica Enna, all’autodromo di Pergusa.

(da comunicati stampa Organizzatori)

SEGUICI SU: Instagram @atleticaitaliana | Twitter @atleticaitalia | Facebook www.facebook.com/fidal.it



Condividi con
Seguici su: