Gherardi vola, trionfo Studentesca

18 Febbraio 2018

Agli Assoluti di Ancona Chiara Gherardi riscrive il record sui 60 allieve. Studentesca Rieti doppio trionfo, rientro Donato nel triplo con 16,94.

L’ultima giornata di Campionati italiani assoluti al Palaindoor di Ancona riserva ancora un prestigioso risultato giovanile per l’atletica laziale dopo il grande exploit di ieri a firma dell’allievo Ivan De Angelis. Oggi è stata la volta della sprinter Chiara Gherardi (Studentesca Rieti Andrea Milardi), campionessa italiana sette giorni fa sui 200 allieve, grande interprete per l’occasione sui 60 metri, bruciati in semifinale con la nuova migliore prestazione italiana di 7.47.  Per la romana in forza alla Studentesca è così arrivata la soddisfazione di occupare una corsia in finale in una rassegna assoluta, chiusa in 7.51 con l’azzurra Anna Bongiorni a trionfare in 7.27, proprio colei che quest’oggi ha perso il primato allieve, abbassato di cinque centesimi dalla velocista laziale. Per la Gherardi si tratta anche della seconda migliore prestazione italiana nell’arco di una settimana, 24.07 sui 200 metri e 7.47 sui 60 metri, biglietto da visita niente male per la prossima stagione all'aperto.

E sorride anche l’Atletica Studentesca Rieti Andrea Milardi, che nell’arco delle tre rassegne tricolore centra una doppia affermazione al coperto, sia tra gli uomini (176 p.) che tra le donne (189 p.), sottolineando la qualità ed il lavoro di un club completo e strutturato in tutte le fasce di età. Gli uomini delle Fiamme Gialle conquistano invece il primo posto nella classifica degli Assoluti, davanti all'Aeronautica Militare, al femminile si impone il gruppo dei Carabinieri, su Acsi Italia e Esercito.

Ancora in chiave individuale, nel salto triplo torna a suo modo l’inossidabile Fabrizio Donato (Fiamme Gialle) capace di rasentare il limite dei 17 metri con 16,94, misura ampiamente sufficiente a regalargli l’ennesimo titolo tricolore in sala. Nella stessa gara buona prova del compagno di club Simone Forte, terzo con 16,19, non va oltre il quarto posto invece Daniele Cavazzani (Studentesca Rieti Andrea Milardi) con un 16,17 in apertura. Al femminile Dariya Derkach (Aeronautica) si arrende in extremis a Ottavia Cestonaro, che nell’ultimo salto trova il salto vincente da 13,41 contro il 13,36 della saltatrice di origine ucraina. Sulla stessa pedana si difende Priscilla Carlini (Acsi Italia), quarta con il record personale portato a 12,69.

Ancora il salto con l’asta sugli scudi, stavolta è il giorno di Roberta Bruni, la sabina ora in forza ai Carabinieri, che conferma il 4,35 stagionale e si prende il titolo italiano, fallendo poi le tre prove a 4,45. Un altro talento di formazione “reatina”, Sebastiano Bianchetti, ha duellato fino all’ultimo centimetro con Leonardo Fabbri sulla pedana del peso, secondo con 19,15, appena due lunghezze in meno del campione toscano.

Esaltante il successo di Raphaela Lukudo (Esercito) nei 400 metri, vinti in rimonta su Ayo Folorunso, con il crono che regala il pass per i Mondiali di Birmingham ad entrambe, con 53.08 e 53.15, mentre al terzo posto chiude l’altra soldatessa Chiara Bazzoni. Nella gara maschile Michele Tricca (Fiamme Gialle) è l’unico a portare sul podio un club laziale, terzo (47.65) alle spalle dei lombardi Vladimir Aceti (46.95) e Andrea Romani.

Negli 800 il duello in chiave militare fra Elena Bellò (Fiamme Azzurre) e Joyce Mattagliano (Esercito) finisce a vantaggio della prima, vittoriosa di poco con un manuale di 2:05.3. Sui 3000 doppietta Fiamme Gialle per Yassin Bouih e Margherita Magnani, entrambi al bis dopo i successi di sabato sui 1500 metri. Anche stavolta Bouih ha avuto ragione in volata su Mohad Abdikadar (Aeronautica) con 8:17.99, mentre la Magnani ha dominato in solitaria con 9:15.90.

Nei 60 maschili da segnalare il secondo posto dell’aviere Giovanni Galbieri, in una gara che ha visto trionfare Michael Tumi, con i primi tre a siglare lo stesso crono di 6.70. Le staffette 4x200 infine proclamano il successo delle Fiamme Gialle (Davide Re, Marco Lorenzi, Michele Tricca, Diego Marani) in 1:27.03, con l’ottima terza piazza dell’Acsi Campidoglio Palatino (Fabio Tardito, Matteo Iachini, Francesco Rossi, Thomas Manfredi) in 1:27.69, ed il bel secondo posto al femminile della Studentesca Rieti Andrea Milardi (Chiara Gherardi, Alessia Tirnetta, Valeria Simonelli, Domiziana Gentili) in 1:39.20.

TUTTI I RISULTATI

 



Condividi con
Seguici su: