Guerra tricolore! Oro allievi su strada

01 Settembre 2018

Ad Alberobello l'azzurrino della RCF Roma Sud conquista il quarto titolo italiano stagionale dopo il cross e le due vittorie su pista. Terzo Pigheddu delle Fiamme Gialle Simoni

Grandi soddisfazioni dai portacolori del Lazio del mezzofondo prolungato nella città dei Trulli di Alberobello (Bari) che ospita il Campionato Italiano Individuale su Strada dei 10 km, svoltosi in un paesaggio monumentale e in una giornata soleggiata con migliaia di persone a fare da cornice ed applaudire gli atleti. Si inizia alle 10 con gli Allievi: in venticinque alla partenza, hanno trovato un percorso in saliscendi non facile. Francesco Guerra (RCF Roma Sud), dopo appena un chilometro cambia marcia e si porta solo al comando staccando il diretto inseguitore Alain Cavagna, con un ritmo di 3’20” al km correndo con padronanza una gara di alto livello. Il distacco al traguardo è notevole, vince l'allievo di Sandro e Giorgia Di Paola con 33:11, secondo Cavagna in 34:27, terzo Riccardo Pigheddu (Fiamme Gialle Simoni) in 35:59 che per tre secondi precede Giorgio Saddi (RCF Roma Sud), il quale a un chilometro e mezzo dall'arrivo ha avuto un malore al fegato che gli ha impedito una buona respirazione e ha bruciato i 50 metri di vantaggio che aveva nell’ultimo giro su un ottimo Riccardo. Per quanto riguarda le Allieve (diciotto alla partenza) soddisfazioni vengono da Lucrezia Adamo (Studentesca Rieti A. Milardi), quarta all’arrivo in 23:00, a un solo secondo dal podio. Inizia la gara di 6 km con prudenza nelle retroguardie, all’ultimo giro è staccata da Gloria Badii di 30 metri ma riesce a recuperare e per un soffio manca il terzo posto, nella gara vinta da Martina Cornia in 21:25.

RIEPILOGO - Gli atleti Allievi/e del Lazio, arrivati al traguardo. Allievi: 1° Francesco Guerra (RCF Roma Sud), 3° Riccardo Pigheddu (Fiamme Gialle Simoni), 4° Giorgio Saddi (RCF Roma Sud), 5° Federico Nobili, 8° Tiziano Polzoni, 11° Matteo Barba, tutti delle Fiamme Gialle Simoni. Per le Allieve: Lucrezia Adamo (Atletica Studentesca Rieti A. Milardi).

Gli altri risultati tricolori QUI.

Moreno Saddi

File allegati:
- I risultati


Condividi con
Seguici su: