In ricordo di Andrea Milardi: Stella d'Oro dal Coni

30 Novembre 2016

A Rieti il riconoscimento al fondatore dell'Atletica Studentesca scomparso pochi mesi fa

Ha dedicato tutta la sua esistenza allo sport, ai giovani, alla scuola. E soprattutto all'atletica. Ha dato tanto, tutto, a Rieti e alle sue giovani generazioni, trascinandole su un campo di provincia diventato uno stadio internazionale simbolo dell'atletica. Andrea Milardi ha lasciato un ricordo troppo forte e un insegnamento troppo significativo per poterlo dimenticare a sette mesi dalla sua scomparsa.

Il Coni provinciale di Rieti, di cui era il grande capo prima che se ne andasse nel marzo di quest'anno, ha omaggiato la memoria del fondatore dell'Atletica Studentesca (ora a lui intitolata). Nella sala consiliare del Comune di Rieti, il presidente del Coni Lazio Riccardo Viola e il vice Umberto Soldatelli gli hanno attribuito la Stella d'Oro al Merito Sportivo nella tradizionale cerimonia annuale. E hanno ricordato il suo impegno, la dedizione impagabile, la grinta e la capacità di coinvolgimento che ha saputo trasformare il suo club in uno dei punti di riferimento non solo del Lazio ma di tutta Italia.

A ricevere il riconoscimento è stato il figlio di Andrea, Alberto Milardi, che insieme alle sue sorelle Chiara e Vittoria ha raccolto il testimone della società e soprattutto la sfida di proseguire sulla scia dei suoi ideali, con lo stesso entusiasmo e la stessa voglia di costruire.

Alla presenza del sindaco di Rieti, Simone Petrangeli e del vice presidente del CR Lazio Maurizio De Marco, sono stati consegnati riconoscimenti anche ad alcuni atleti reatini che si sono distinti in questa stagione, a partire dalla staffettista azzurra Maria Enrica Spacca (Forestale), storico bronzo agli Europei di Amsterdam con la staffetta 4x400 e finalista olimpica a Rio De Janeiro (sesto posto). 

L'allenatore reatino dei lanci Roberto Casciani è stato premiato con la Palma di Bronzo al Merito Tecnico per aver condotto sul tetto d'Italia nel disco le azzurre Stefania Strumillo e Valentina Aniballi e guidato nella crescita la giovane promessa del martello Cecilia Desideri, fino alla convocazione in azzurro per gli Europei Allievi di Tbilisi in estate.

Proprio a Stefania Strumillo (Atletica 2005) è andata una della Medaglie di Bronzo al Valore Atletico per l'oro agli Assoluti di Rieti nel disco e la successiva qualificazione alla finale degli Europei di Amsterdam con la seconda prestazione di sempre di un'azzurra (59.80). Sono stati ritenuti degni della medaglia anche due atleti allevati allo stadio Guidobaldi da Andrea Milardi: il quattrocentista Lorenzo Valentini (Fiamme Gialle) e l'ostacolista Giulia Latini (Forestale).

Nazareno Orlandi



Condividi con
Seguici su: