Cross: i campioni giovanili e di staffette

21 Marzo 2018

Assegnati nel Cross Helvia Recina al parco di Rotacupa (Macerata) gli scudetti marchigiani della specialità, con lo svolgimento della terza prova per i Societari cadetti e ragazzi

Anche quest’anno il parco di Rotacupa, a Villa Potenza (Macerata), ha accolto il Cross Helvia Recina. Un appuntamento che conferma la sua tradizione, nonostante il rinvio di tre settimane per maltempo, giunto all’edizione numero 23 e valido come Campionato regionale di staffette assolute di corsa campestre, oltre che per l’assegnazione dei titoli giovanili individuali nell’ambito della terza prova per i Societari ragazzi e cadetti. In palio quindi gli scudetti nella specialità composta da quattro frazioni di 2 km dedicate a diverse fasce di età: allievi, under 20, promesse-juniores e over 18.

Tra gli uomini vittoria dell’Atletica Avis Macerata, società organizzatrice della manifestazione, con Andrea Virgili, Mamadou Barkinde Diallo, Ndiaga Dieng e Claudio Cammertoni, invece al femminile primo posto alla Sef Stamura Ancona che schierava Emma Mainardi, Alice Spinsanti, Maria Giulia Firmani e Federica Masini.

Successo nella gara cadetti di Tommaso Ajello (Sef Stamura Ancona), che dopo 3 chilometri è riuscito a precedere il compagno di club Filippo Sanna (Sef Stamura Ancona) e Riccardo Piccioni (Asa Ascoli Piceno), mentre fra le cadette (2 km) si è imposta Serena Frolli (Atl. Osimo) su Eva Luna Falcioni (Atl. Avis Fano-Pesaro), terza Margherita Forconi (Atl. Avis Macerata).

Nella prova dei ragazzi (1,5 km), affermazione di Francesco Ranxha (Atl. Fabriano) nei confronti di Jacopo Sanginesi (Atl. Civitanova) e Andrea Tazza (Mezzofondo Club Ascoli), titolo ragazze sulla stessa distanza per Marica Melatini (Atl. Ama Civitanova) seguita da Virginia Bancolini (Atl. Avis Fano-Pesaro) e Anna Mengarelli (Atl. Recanati).

La gara assoluta (4 km) è andata invece a José Miller Savorelli (Atl. Ama Civitanova) e Ilaria Sabbatini (Atl. Avis Macerata). Vittoria finale nella classifica a squadre del 23° Cross Helvia Recina alla Sef Stamura Ancona, davanti ad Atletica Avis Macerata e Atletica Sangiorgese Renato Rocchetti. Le classifiche di società per il momento vedono al comando Sef Stamura Ancona (cadetti e cadette), Atletica Sangiorgese Renato Rocchetti (ragazzi) e Atletica Avis Fano-Pesaro (ragazze), in attesa della quarta e ultima prova in programma domenica 25 marzo a Porto San Giorgio.

Gli staffettisti dell’Atletica Avis Macerata (foto di Maurizio Iesari)


La staffetta femminile della Sef Stamura Ancona


Le cadette in azione (foto di Maurizio Iesari)


Condividi con
Seguici su: