Lutto: addio al giovane Giuseppe Baldinelli

19 Maggio 2020

La scomparsa dell’osimano del Team Atletica Marche, a soli 19 anni di età

Grave lutto per l’atletica marchigiana. Questa mattina è venuto a mancare Giuseppe Baldinelli, giovane di Osimo e portacolori del Team Atletica Marche. Non aveva ancora compiuto vent’anni e a portarlo via è stata una rapida e spietata malattia. Nella scorsa stagione aveva avuto la soddisfazione di conquistare il titolo regionale juniores dei 400 ostacoli. La sua è una famiglia di sportivi con cinque fratelli, che hanno praticato tutti l’atletica: Giuditta, Davide, Debora (mezzofondista di valore nazionale), fino a Sara, la più piccola.

“Era innamorato dell’atletica”, sottolinea Robertais Del Moro, fiduciario tecnico regionale e direttore tecnico della Tam. “Si è sempre distinto per l’enorme disponibilità, l’educazione, l’umiltà e la correttezza. Valori portati avanti anche nell’ultimo periodo, vissuto con estrema compostezza e dignità. Ricordo con piacere che ha sempre accettato di disputare ogni gara per la società, con grande spirito di squadra, e la sua gioia nel vincere il titolo regionale”.

“Un ragazzo unico, come la sua sensibilità, cresciuto in una famiglia meravigliosa - racconta con affetto Fabiola Dolcini, tecnico e dirigente dell’Atletica Osimo - e sarà sempre la mia spalla perché era il mio aiuto nei centri estivi: timido e riservato, sorrideva con gli occhi. Molto più maturo dell’età che aveva, era riuscito anche a ottenere una borsa di studio universitaria. Era sereno e addirittura ci faceva coraggio. Adesso è sopra di noi, il suo esempio ci aiuterà”.

All’intera famiglia vanno le più sentite condoglianze e la vicinanza da parte del Comitato regionale FIDAL e di tutta l’atletica delle Marche. La cerimonia funebre si svolgerà all’aperto giovedì 21 maggio dalle ore 10.30 alla parrocchia Sacra Famiglia di Osimo e potrà essere seguita anche in streaming a questo LINK.




Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate