Multiple e lanci, titoli a Rieti

19 Marzo 2017

Domenica di gare regionali allo Stadio Raul Guidobaldi di Rieti, con la terza prova del Trofeo invernale cadetti/e indoor di prove multiple ed i Campionati Regionali individuali di lanci lunghi, in dirittura di arrivo per questa stagione agonistica invernale.

Prove multiple, Studentesca vincente - Partiamo dalle competizioni disputate sul pistino coperto dell’impianto reatino, con l’ultimo atto di una manifestazione che nel corso della stagione invernale ha visto scendere in pista tanti giovani delle categorie cadetti e ragazzi alle prese con le prove multiple in diverse combinazioni di specialità. Oggi è stata la volta del Triathlon composto da 60 piani, salto triplo e getto del peso, con un totale di quasi 80 atleti in pista. Al maschile si è imposto Lorenzo Petroni (Area LBM Sport) vittorioso su Simone D’Altilia (ASD Atl. Pomezia), 1830 punti contro 1808, con Simone Santini (Sportrace) più staccato in terza posizione. Tra le cadette il primo posto è andato a Cecilia Rinaldi (Studentesca Rieti Andrea Milardi), che ha costruito il suo distacco sulla seconda, Sara Porfiri (Libertas Castelgandolfo-Albano) grazie alle prove su 60 metri (8.36) e triplo (10,59), battuta invece nell’alto dall’avversaria, 1,53 contro 1,47, per un punteggio totale di 2382 punti. Buon terzo posto quindi per Sara Ballarini (Fiamme Azzurre) con 2276 punti, a ridosso di Sara Porfiri (2292 punti). In chiave di società il primo posto in entrambe le classifiche va alla Studentesca Rieti Andrea Milardi, che al maschile stacca di misura l’Atletica Pomezia (100p.), mentre Area LBM  Sport chiude terza con 63 punti. Sempre Area LBM Sport trova il podio cadette con un secondo posto davanti a Libertas Castelgandolfo-Albano.

TUTTI I RISULTATI

I campioni regionali nei lanci - Le gare all’aperto hanno visto l’assegnazione dei numerosi titoli regionali individuali per i lanci lunghi, divisi tra le diverse categorie, dai cadetti ai senior.

Nel martello, portano a casa la maglia di campioni Mirko Franceschetti (ASD Intesatletica) tra le promesse con 57,08, ed il lanciatore di casa Andrea Proietti, autore di un buon 59,67 con l’attrezzo junior da 6kg. Tra i cadetti si laureano campioni regionali Gino Gioia (Fiamme Gialle Simoni) secondo con 37,63 dietro il toscano Lorenzo Bigazzi, e al femminile l’altra ostiense Nicole Giuliani, di gran lunga la migliore con 37,82. Completa il quadro quindi il primo posto del master SM45 Francesco Scaringi (RCF Roma Sud) primo con 36,65 tra i senior, bissando il primo posto nel lancio del disco con 29,23. Nella gara Allievi, grande prestazione la mette a segno il marchigiano Giorgio Olivieri, firmando un notevole 72,09, seguito dal laziale Vittorio Lauri (Fiamme Gialle Simoni), secondo e campione regionale con 43,56.

Completano il quadro dei titoli regionali nel martello Carlotta Paci (Sportrace) e Arianna Caruso (Ludus Atletica Lib. Valm. Zagarolo).

Sulla pedana del disco trova il successo Simone Piepoli (Esercito Sport&Giovani) che si aggiudica il titolo Allievi con un lancio da 40,73, vicino al personale, precedendo in classifica Elmond Fejzulahi (Studentesca Rieti Andrea Milardi) secondo con 39,63, ed il compagno di club Riccardo Filippini, terzo con 35,50. Tra le allieve è invece Sofia D’Alessandro (Acsi Italia) a spedire il disco più lontano di tutte, con 31,22, mentre tra le juniores si fa applaudire Martina Carnevale (Studentesca Rieti Andrea Milardi) vincitrice come da previsione con 42,32, avvicinata solo da Eleonora Cassalini (Acsi Italia) con 39,94. Un’altra portacolori della Studentesca Rieti Andrea Milardi guadagna il titolo in solitaria nella gara promesse, si tratta di Katarzyna Hnatiuk, autrice di un buon personale con 43,58. All’ombra dell’abruzzese Isabella Di Benedetto, prima tra le senior con 36,92, è campionessa di giornata ancora Arianna Caruso.

Maglia da campione nel disco anche per il cadetto Nathan Fiore (Fiamme Gialle Simoni) con 34,19 e per Letizia Giorgi (Fiamme Gialle Simoni) al termine di un bel duello con Sabrina Ghannay (Libertas Castelgandolfo-Albano), 27,60 contro 27,20. Con il disco junior da 1,750 kg è Gianluca Frezza (Studentesca Rieti Andrea Milardi) a primeggiare, scagliando l’attrezzo a 36,51, mentre Simone Piazzolla (Alto Lazio) trova il successo con un lancio d’apertura a 40,47 con il 2Kg promesse.

Nel giavellotto trova il lancio vincente il cadetto Alessio Tortora (Fiamme Gialle Simoni) con 52,65, migliorando il 51,04 del rivale Leonardo Pitò (Olimpia Nettuno). Tra le  cadette Ludovica Giannursini (Studentesca Rieti Andrea Milardi) si aggiudica il duello con Benedetta Benedetti (Libertas Castelgandolfo-Albano), agguantando il comando della classifica con 37,08, per poi ribadire il primo posto con 38,64 all’ultimo lancio, con la rivale castellana seconda con 36,62. Dopo il terzo posto nel disco il polivalente Riccardo Filippini si rifà nel giavellotto, aggiudicandosi il titolo regionale allievi con 46,77, davanti a Filippo Pizziconi (Ad Maiora Frascati) secondo e vicino al personale con 42,07. Al femminile vittorie per le ragazze di casa della Studentesca Rieti Andrea Milardi Teuta Cala (allieve con 38,50) e Elisa Lobascio (juniores con 40,02). Al maschile le altre vittorie nel giavellotto sono quindi andate a Giacomo Biserna (Studentesca Rieti Andrea Milardi) tra gli juniores con 59,05, a Pietro Calabrò (Fiamme Gialle Simoni) tra le promesse con 55,60 e quindi a Loris Agostinelli (Pol. Univ. Foro Italico) per quanto riguarda i senior con 55,15.

TUTTI I RISULTATI



Condividi con
Seguici su: