Ostia pronta ai tricolori di marcia

19 Gennaio 2021

I big e i giovani in evidenza: da Giampaolo a Casciotti da Tontodonati a Capostagno, Romanzi e Trapletti: ecco cosa aspettarci dal primo grande evento stagionale

di Moreno Saddi

La marcia presenta il primo evento dell’anno di alto livello. Sabato 23 gennaio, sul lungomare di Ostia, verranno disputati i campionati italiani. Ci saranno in palio i titoli individuali e la prima prova del Campionato di Società. Presenti i più forti atleti italiani dalla categoria dagli allievi ai seniores, la gara è anche aperta agli stranieri. L’organizzazione è composta dalla sinergia del Comitato Regionale Lazio e la collaborazione del Gruppo Atletico delle Fiamme Gialle, la neonata società dell’Athletica Vaticana e Roma Capitale.

IL PORTO DI ROMA – Sarà il rinomato porto turistico di Roma con la cornice delle moltitudini imbarcazioni ad ospitare le gare del 2021. Importante appuntamento di gran parte dei marciatori, che proveranno a testare le condizioni in vista delle Olimpiadi di Tokyo. Esattamente 150 gli atleti che si presenteranno al via, in questo affascinante circuito stradale del litorale, totalmente pianeggiante e chiuso al traffico. Le competizioni avranno inizio con la 35 km seniores e promesse femminile per terminare con la 10 km delle allieve.

I NOSTRI ATLETI – È il campione italiano Diego Giampaolo delle Fiamme Gialle Simoni, l’allievo con il miglior accredito sui 10 km con 44:12, lo segue il compagno di squadra Ivan Giangaspero e Giorgio Lauria dell’Esercito Sport & Giovani.

Per le allieve è il bronzo tricolore di Grottammare: Verdiana Casciotti della Studentesca Rieti Milardi, con il terzo accredito di 53:19, mentre con il settimo c’è Alessia Rizzolo (Fiamme Gialle Simoni/59:20).

Nella 20 km, ai vertici della graduatoria ci sono gli assoluti Federico Tontodonati (Aeronautica Militare/1h22:11) e Francesco Fortunato (Fiamme Gialle/1h22:42), sul nastro di partenza anche Giorgio Rubino (Fiamme Gialle) senza accredito. Per gli juniores delle Fiamme gialle Simoni: Filippo Capostagno, terzo accredito con 1h36:10 e Francesco Romanzi (1h39:46). Al femminile, Valentina Trapletti dell’Esercito guida la graduatoria nazionale con 1h32:05, tra le juniores, abbiamo Veronica Picarelli dell’ACSI Italia Atletica con 2h05:00 e senza accredito la promessa Veronica De Paolis (Atletica Cassino).

Schierati nella 50 km uomini, gli atleti dell’Aeronautica Militare Teodorico Caporaso e Michele Antonelli, per le Fiamme Gialle Andrea Agrusti e Marco De Luca, tutti alla loro prima gara dell’anno.

La 35 km donne, vede al rientro agonistico Eleonora Giorgi (Fiamme Azzurre) che esattamente un anno dopo Grosseto, si cimenta su questa distanza, di cui è la detentrice della migliore prestazione mondiale, con 2h43:43.

 

 

File allegati:
- ISCRITTI
- PROGRAMMA

Marcia a Grottamare 2020 | Foto Mauro Ficerai/FIDAL


Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate