Osakue campionessa NCAA II Division

27 Maggio 2018

Primo titolo a stelle e strisce per la discobola torinese che è anche stata nominata atleta dell'anno della II Division. E ora il Golden Gala il 31 maggio a Roma.

Chiusura in bellezza per la stagione oltreoceano di Daisy Osakue. La discobola azzurra festeggia il successo in finale nella Division II della NCAA con 59,15 a Charlotte, in Carolina del Nord (USA). Per la 22enne torinese della Sisport che studia alla Angelo State University è un altro lancio che avvicina la barriera dei 60 metri: il terzo in carriera dopo il 59,72 dell’8 aprile a San Angelo, migliore prestazione nazionale under 23 del disco e quarta italiana di sempre, e il 59,55 di Amarillo ottenuto due settimane più tardi, il 22 aprile.

Nella finale della divisione intermedia nei campionati universitari americani, la giovane piemontese si impone nettamente con cinque metri e mezzo abbondanti di vantaggio sulle avversarie, grazie alla spallata migliore arrivata al sesto e ultimo lancio. Questa la serie completa: 54,07-54,39-55,00-56,15-55,10-59,15. La sua storica allenatrice è Maria Marello, mentre negli Stati Uniti la segue il tecnico Nate Janusey. Sulla pedana di Charlotte, qualche ora prima, si era invece piazzata dodicesima nel getto del peso con 14,33. Adesso la Osakue tornerà in Italia e tra pochi giorni sarà in gara allo Stadio Olimpico di Roma nel Golden Gala Pietro Mennea, giovedì 31 maggio. "Sono elettrizzata - dichiara entusiasta la promettente discobola azzurra - all'idea di gareggiare con le star della Diamond League. E poi in Italia, a Roma, con tanti amici che verranno apposta a farmi il tifo. Fatevi sentire in curva, c'è una discobola che vuole andare lontano e ha bisogno anche della vostra energia!".



Condividi con
Seguici su: