Lo Stadion scalda i motori

05 Aprile 2021

La pandemia palesatasi all’inizio della scorsa stagione ci aveva suggerito di concedere un anno di tregua allo “Stadion 192” ed alla Atletica in pista riservata ai Master. La situazione surreale che si era venuta a creare ci aveva consigliato di rinunciare ad almeno mezza stagione, fiduciosi che ne saremmo venuti fuori in tempi accettabili. Purtroppo siamo ancora qui a parlare di questo subdolo nemico che, non solo ci ha devastati per tutto il 2020, ma continua a farlo in maniera piuttosto preoccupante e mai come in questo periodo anche nella nostra Regione in maniera aggressiva.
D’altro canto però fare sport, è risaputo, fa bene al corpo ma ha anche risvolti benefici per la mente che, mai come in questo periodo, ha bisogno di essere liberata fosse anche solo per poche ore.
Con queste premesse tocca quindi ripartire più forti di tutto, più forti anche del fatto che dopo un anno, da un lato siamo più consapevoli e dall’altro ci ritroviamo ad osservare regole precise che, se opportunamente seguite, ci permettono di fare sport in sicurezza.
Alla luce di queste ultime note, dopo una stagione di immobilismo, nella Puglia che corre, lancia e salta, si sta tornando a programmare. Lo “Stadion 192” fa timidamente capolino e progetta di ripartire proprio il prossimo 10 aprile con una tappa, Il “Trofeo Città di Lecce”, manifestazione organizzata dalla Top Runners Lecce, che ormai da anni apre le danze dell’apprezzatissimo circuito di Atletica Leggera disegnato per i Master.
Timidamente non è un termine buttato li a caso. Purtroppo come abbiamo già detto la situazione pugliese è alquanto critica e va valutata attentamente. Come messo in evidenza dal Presidente Regionale Giacomo Leone e da alcuni Consiglieri durante l’ultimo Consiglio Regionale, decidere di gareggiare non è soltanto una questione di sicurezza, ma in questo particolare momento diventa più una questione di tranquillità d’animo e di solidarietà.
Certo non si potrà attendere che la pandemia smetta i panni da cecchino, ma perlomeno per poter ricominciare l’auspicio è che almeno si comini a parlare di inversione di tendenza. A questo filo è appeso l’inizio dello “Stadion 192” e di conseguenza anche tutta l’attività già largamente programmata.
Il dispositivo è già stato pubblicato, mentre la Federazione di Atletica Leggera pugliese continua a monitorare giorno per giorno la situazione dei contagi. La manifestazione è quindi, per forza di cose, sub-judice,. Nei prossimi giorni si deciderà cosa sarà più giusto fare. Intanto ci viene da dire: cari Master, scaldate i motori, se non dovesse essere fra meno di 10 giorni, sono convinto che prestissimo torneremo a calcare il tartan della pista e delle pedane.


Rocco Ancora - Componente Commissione regionale Master settore Stadia



Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate