Staffette mondiali in Polonia con i laziali

30 Aprile 2021

Benati, Jacobs, Re, Lukudo, Mangione: ecco i nostri atleti in azione a Chorzow. Non c'è Chigbolu. La composizione dei quartetti a poche ore dalle gare. Ecco gli orari

È tempo di staffette, è tempo di azzurro. Da domani, sabato 1° maggio a domenica 2 maggio, a Chorzow gli atleti della nazionale italiana, con diverse speranze e possibilità, assaltano le World Relays, tra i primissimi appuntamenti di spicco della stagione outdoor. La squadra è partita proprio ieri da Roma. E in Polonia, per i mondiali di staffette l’Italia schiera 5 squadre: le due 4x100 (femminile e maschile) e le tre 4x400 (femminile, maschile e mista). Con la 4x100 donne e la staffetta del miglio maschile già in possesso della qualificazione diretta per Tokyo, gli altri tre quartetti vanno all’attacco del pass a cinque cerchi, mentre tutti cercheranno quello per i Mondiali di Eugene 2022.

La composizione effettiva delle squadre in pista, si saprà poche ore prima della gara.

Dal Lazio sono partiti diversi atleti, originari o di casa nella nostra regione. Per la 4x400 e la mista spicca il nome di Lorenzo Benati, lo junior romano di Roma Acquacetosa da poco con le Fiamme Azzurre reduce dagli Europei indoor di Torun. E ancora. C’è il primatista dei 400 metri Davide Re (Fiamme Gialle), che si allena a Rieti e che ripartito propriio dal Guidobaldi lo scorso weekend con 45.76.

Per la 4x100 non mancheranno Filippo Tortu (Fiamme Gialle), primatista italiano dei 100 e Marcell Jacobs (Fiamme Oro), che all’Acquacetosa con Paolo Camossi costruisce la sua stagione all’aperto verso Tokyo, dopo il trionfo europeo al coperto nei 60.

Al femminile ci sono le due atlete di casa nella Capitale Raphaela Lukudo e Alice Mangione dell’Esercito. È restata in Italia, nonostante la convocazione, la compagna di squadra Maria Benedicta Chigbolu, romana che si allena a Rieti: come ha spiegato il Dt La Torre, i problemi fisici registrati da Chigbolu in inverno adesso vanno smaltiti e in vista dei prossimi appuntamenti e delle Olimpiadi, la romana dell’Esercito continuerà la preparazione. Lukudo e Mangione sono state convocate per la 4x400 e mista.

IL PROGRAMMA - Sabato 1° maggio le batterie iniziano alle 19:00, quando scenderà in pista la 4x400 femminile, seguita dalla 4x400 maschile (19:35). Dalle 20:08 toccherà alla 4x100 donne, con gli uomini in pista alle 20:39. Infine la staffetta mista, alle 21:20. In programma, ma senza italiani, anche la 2x2x400, che vedrà un uomo e una donna alternarsi in due frazioni ciascuno di 400 metri, e la staffetta a ostacoli. Le finali sono previste per domenica 2 maggio dalle 19:20.

ch.di.

File allegati:
- IL PROGRAMMA
- LA PRESENTAZIONE
- ALLA PARTENZA

Davide Re (Fiamme Gialle)


Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate