Trail dei Pratoni del Vivaro: che gara! I risultati

05 Dicembre 2019

Bornetti e Albertini primi rispettivamente tra uomini e donne sulla distanza di 13 km. In gara 150 atleti al Centro Equestre FISE

Domenica 1° dicembre, si è svolta nella località dei Pratoni del Vivaro a Rocca di Papa, la seconda edizione della manifestazione Trail dei Pratoni del Vivaro. Dopo la riuscitissima prima edizione dell’anno scorso, gli organizzatori della Podistica Rocca di Papa con in testa il presidente Rodolfo Pierluigi, hanno messo in scena al Centro Equestre Nazionale della FISE, un trail spettacolare sulla distanza di circa 13 km. Questi trail, sono molto seguiti da tanti appassionati e sono inseriti nei calendari regionali con la tipologia della ultramaratona.

LA TIPOLOGIA DELLA GARA – Il percorso si è sviluppato all’interno del Centro Equestre su terreno erboso e sui terreni limitrofi, percorrendo sentieri naturali misti tra manto erboso e di terra, solcati dal continuo passaggio di cavalli al pascolo e in passeggiata. I ripetuti saliscendi hanno reso il percorso affascinante ed a tratti faticoso, con un dislivello totale di circa +250/300 metri.

Gli atleti durante lo svolgimento della gara sono stati assistiti da un servizio medico in autoambulanza con defibrillatore e medico. Lungo il percorso era presente il personale della Protezione Civile e assistenza medica.

RISTORO ED EQUIPAGGIAMENTO - Come era previsto dalla tipologia di gara, sul percorso è stato posizionato un solo ristoro di sola acqua. Nessuna presenza di bicchieri di plastica, quindi i partecipanti si sono dovuti munire di appositi contenitori per bere. Si è consigliato l’uso di scarpe da trail, bastoncini telescopici per chi li usa e la giacca anti pioggia in caso di maltempo.

AL TRAGUARDO – Quasi 150 atleti, provenienti anche dalle regioni limitrofe, alla partenza delle 10,30. Tutti si sono divertiti e hanno goduto di un’affascinante percorso, in una giornata dal clima clemente. Il vincitore assoluto che ha resistito alla fatica di questi circa 13 km nei sentieri del Vivaro è stato Marco Bornetti dell’Anguillara Sabazia Running Club, con l’ottimo tempo di 43:20.5.

Distanziato di un minuto il secondo arrivato, Valentino Comarca (Elba Runners/44:23.8); terzo Fabrizio Fabbri (Roma Road Runners Club/44:32.9). Al femminile, grande vittoria per Giovanna Albertini dell’Atletica Pegaso: finisce la gara con il buon crono di 51:50.5. Passano più di cinque minuti per vedere la seconda arrivata: Lucilla Rapalli (Amatori Top Runners Castelli Romani/56:59.1). Terza è Simona Rossi (Spartan Sport Accademy/59:10.9).

LE PREMIAZIONI – Sono stati premiati i primi tre assoluti maschili e femminili e i primi tre di ogni categoria; con generi alimentari e buoni spesa per abbigliamento/calzature presso il negozio dello sponsor della manifestazione. A premiare gli atleti sul podio, sono intervenuti il vice sindaco reggente di Rocca di Papa Veronica Cimino e gli assessori Gianluca Zitelli e Lorena Gatta.

Moreno Saddi

(tutte le foto sono di Carmela Corbo/FotoinCorsa)

 


La podistica Rocca di Papa


Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate