Montagne Trentine: domenica è l'ora dell'Altissimo

20 Luglio 2018

E' la classica più classica dell'estate trentina: la San Giacomo - Altissimo torna domenica e con lei il Gran Premio Montagne Trentine - Dolomiti Energia

Cinque chilometri, metro in più o metro in meno, con 888 metri di dislivello, tra San Giacomo di Brentonico e la soglia del Rifugio Damiano Chiesa, a pochi passi dalla vetta del Monte Altissimo di Nago, baluardo settentrionale del Monte Baldo. Un'ascesa tosta che sa alternare tratti ripidi, tra i boschi di Bes prima, sui prati accarezzati dal vento e baciati dal sole poi, a brevi momenti in cui è possibile riprendere fiato: questa è la San Giacomo - Altissimo, la classicissima che domenica torna puntuale, proposta dal Lagarina Crus Team nel contesto del Gran Premio Montagne Trentine - Dolomiti Energia.

Una gara che invero non necessità di presentazioni: praticamente tutti i big della corsa in montagna hanno corso da queste parti, rapiti - una volta conclusa la fatica - dalla bellezza di un panorama a 360° che sa spaziare dai ghiacci delle Alpi orientali fino giù alla Pianura Padana e - in giornate particolarmente limpide - alla laguna veneziana, con il Lago di Garda steso ai propri piedi in tutta la sua interezza.

Una gara che torna puntuale come in ogni luglio da decenni a questa parte e che manterrà l'ultimo suo format, quello della gara in linea dopo essersi proposta in passato anche come cronoscalata individuale.

 

Dodici mesi fa ad imporsi furono Francesco Baldessari (Atletica Trento) e Federica Setti: domenica il loro scettro sarà nuovamente in palio.

 

PROGRAMMA Manifestazione

09.00   Ritrovo e conferma iscrizioni pressi Hotel San Giacomo di Brentonico

10.00   Partenza in linea  da piazzale Hotel San Giacomo di Brentonico

11.30   Inizio distribuzione pasta al Rifugio Damiano Chiesa

14.30   Inizio Premiazioni presso Hotel San Giacomo di Brentonico

 

Gran Premio Montagne Trentine - Dolomiti Energia - La Brochure Promozionale

 

Il Gran Premio Montagne Trentine

 

Giro del Solombo  - Tutte le Informazioni

 

Il sito della società organizzatrice



Condividi con
Seguici su: