Nadia Battocletti ancora principessa d'Europa

08 Dicembre 2019

Dodici mesi dopo Tilburg, Nadia Battocletti è ancora principessa d'Europa: con una gara di grande autorevolezza ha dominato la prova under 20 degli EuroCross di Lisbona; Italia argento a squadre con un'ottima Angela Mattevi 13ima.

Mamma che Nadia! Una Battocletti sempre più "grande" (nel senso di matura) ha dominato stamane la prova under 20 dei Campionati Europei di Cross in corso di svolgimento al Parque de Bela Vista di Lisbona, confermando il trionfo di dodici mesi fa a Tilburg. Una gara perfetta, quella della diciannovenne di Cavareno; una gara condotta dall'azzurra dal via sino alla campana dell'ultimo giro, quando la padrona di casa Mariana Machado ha provato a sgretolare il gruppetto di cinque atlete sopravvissuto al ritmo dettato di Nadia Battocletti. Il forcing della lusitana si è rivelato letale per la svizzera Sclabas e per la polacca Dudek, ma non per l'azzurra che anzi, a circa 400 metri dal traguardo ha sorpassato la Machado per andare a prendersi il secondo successo consecutivo sul palcoscenico europeo dopo 13'58 di fatica. Alle sue spalle si è quindi affacciata la slovena Clara Lukan per una sorta di rivincita rispetto a quanto era avvenuto a luglio agli EuroJunior di Boras, con la Battocletti argento nei 5000 alle spalle della Lukan; terzo posto quindi per la Machado che nel finale ha pagato lo sforzo. 

Ma non è tutto, perchè ad oro si aggiunge argento: l'eccellente 13imo posto della campionessa mondiale di corsa in montagna Angela Mattevi (Atletica Valle di Cembra) ed il 15imo di Ludovica Cavalli hanno permesso all'Italia di chiudere la classifica a squadre con lo stesso punteggio della Gran Bretagna, finendo seconda per la somma dei tempi.

 

“Sono davvero felicissima, rispetto al 2018 sono ancora più entusiasta del lavoro che ho fatto - le parole della bicampionessa europea under 20 Nadia Battocletti - perché è sempre più difficile riconfermarsi. Nell’ultimo giro andavo molto più delle altre, mi buttavo, e ho capito che questo potesse essere la chiave di tutto. All’inizio dell’ultimo giro ho avuto un momento in cui ho pensato di non farcela più, ero molto stanca, poi ho trovato la forza per continuare. Ho sentito dentro qualcosa che mi diceva di non mollare. Il tifo era tantissimo per la portoghese Machado, ma ha dato tanta forza anche a me, e ho notato che sull’ultima discesa ha avuto un piccolo calo e ne ho approfittato per lasciarla lì anche se ero stanchissima. Due vittorie che dicono che tutti i sacrifici che faccio, la mia famiglia, la mia squadra, la federazione, sono ripagati. Voglio continuare con i cross, Campaccio e Cinque Mulini, poi i campionati italiani. E adesso si prova a fare il salto tra le grandi”.

 

Alle 13:35, tocca a Yeman e Neka Crippa nella prova senior.

 

VIDEO | NADIA BATTOCLETTI ORO-BIS UNDER 20 AGLI EUROPEI DI CROSS

 

DIRETTA STREAMING - Gli Europei di cross di Lisbona saranno trasmessi in diretta streaming integrale domenica 8 dicembre su RaiSport Web dalle 11.00 e in differita alle 24.00 su RaiSport+HD.

Clicca qui - (PDF) LE SCHEDE DEGLI AZZURRI DI LISBONA 2019

ISCRITTI E RISULTATI - FOTO - LA SQUADRA AZZURRA - TUTTE LE NOTIZIE - LA PAGINA EA DELLA MANIFESTAZIONE

 

 

 

 

 



Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate