Un Palio con Tortu, Bowie e tanti big

24 Agosto 2019

Martedì sera il Palio della Quercia numero 55 saluterà il ritorno in gara di Filippo Tortu in una serata che porterà a Rovereto diverse star internazionali capitanate da Tory Bowie; siepi trentine con Mattuzzi e Battocletti

Il Palio Città della Quercia di martedì 27 agosto sarà ancora una volta stellare, per una serata che come annunciato vedrà il rinnovato stadio Quercia di Rovereto ospitare il ritorno alle gare del primatista italiano dei 100 metri Filippo Tortu (Fiamme Gialle) che dopo un paio di mesi di stop è pronto per ripresentarsi sui blocchi di partenza a poco più di quattro settimane di distanza dall'appuntamento con i Mondiali di Doha. Sul rettilineo del Quercia il finanziere brianzolo sarà protagonista di un primo test interessante, in una gara che propone tra gli iscritti anche il giapponese Sani Brown, campione mondiale allievi nel 2015 ed in stagione già capce di 9"97, lo statunitense figlio d'arte Cameron Burrell ed il connazionale Demek Kemp. Insomma, una prima uscita già probante per il primo italiano della storia capace di infrangere il muro dei 10".

Velocità che sarà protagonista della serata roveretana anche al femminile grazie alla presenza del nome forse più prestigioso del meeting, quello della statunitense Tory Bowie, protagonista a Rio 2016 di un trittico di medaglie con l'oro nella 4x100, l'argento nei 100 ed il bronzo nei 200, prima di laurearsi campionessa mondiale nei 100 (e staffetta) dodici mesi più tardi a Londra. In fase di pieno recupero da un infortunio, la statunitense ha scelto Rovereto per un test di avvicinamento alla rassegna iridata.

La giamaicana Stephanie McPherson - campionessa mondiale nel 2015 e argento olimpico a Rio - sarà invece il punto di riferimento del giro di pista, prova che vedrà al via tra le altre anche la giamaicana Chrisann Gordon e la campionessa tricolore GianCarla Trevisan (Bracco Atletica), mentre al maschile il trinidegno Machel Cedenio, il giamaicano Akeen Bloomfield ed il connazionale Nathon Allen garantiranno una sfida di alto profilo che potrebbe ispirare anche il carabiniere Edoardo Scotti, campione europeo under 20.

Restano in tema, tanti saranno gli azzurri in gara, da Simone Barontini (Fiamme Azzurre), Marouan Razine (Esercito) ed Eleonora Vandi (Avis Macerata) nel mezzofondo agli avieri Lorenzo Perini (Aeronatica Militare) ed Yadisleydis Pedroso (Aeronautica Militare) sugli ostacoli, fino alla presenza in pedana  dei campioni italiani Mauro Fraresso (Fiamme Gialle), Filippo Randazzo (Fiamme Gialle, lungo), Alessia Trost (Fiamme Gialle), Carolina Visca (Fiamme Gialle) e di un Claudio Michael Stecchi (Fiamme Gialle) in forte crescita di condizione.

Di particolare interesse su diversi livelli si presentano quindi i 3000 siepi dove la padrona di casa Isabel Mattuzzi (Us Quercia Trentingrana) nutre tutte le intenzioni di accompagnare ai due titoli tricolori conquistati in stagione (siepi e 10.000) anche un risultato di prestigio che le possa consentire di avere piena conferma del pass per i Mondiali di Doha in una gara che si preannuncia di alto livello con l'etiope Etenesh Diro, l'australiana Genevieve Lacaze, la keniana Fancy Cherono, l'albanese Luiza Gega, la turca Ozlem Kaya con tutta la curiosità che segue la debuttante Nadia Battocletti (Fiamme Azzurre), pronta a misurarsi con una disciplina diversa dal consueto poche settimane dopo aver siglato il record italiano juniores dei 3000 e meritato l'argento agli EuroJunior sui 5000 metri.

Passando in rassegna gli altri big della serata del Palio, negli 800 i keniani Alfred Kipketer e Micheal Saruni vantano primati stagionali attorno all'1'44, mentre nel lungo l'australiano Henry Frayne ed il giamaicano Tajay Gayle hanno già dimostrato confidenza oltre gli 8,30. Restando in pedana il vicecampione europeo Timor Morgunov sarà capofila nell'asta, imitato nel giavellotto dal lituano Edis Matusevicius.

Al femminile la keniana Eunice Sun metterà in mostra il titolo mondiale negli 800 metri del 2013, il salto in alto vedrà impegnata la fresca campionessa europea juniores Yaroslava Mahuchikh, la tedesca Maria Laurence Jungfleisch e le principali protagoniste delle scorse Universiadi di Napoli, le ucraine Chumachenko e Geraschenko. Sugli ostacoli la danese Sara Slott Petesen e la giamaicana Janieve Russell sono in predicato di inscenare un acceso testa a testa.

 

L'edizione numero 55 del Palio Internazionale Città della Quercia è stata presentata stamane nel cuore di Rovereto, in un Urban Center che ha accolto tra gli altri il sindaco Francesco Valduga, l'assessore provinciale Achille Spinelli, la presidente del Coni Trentino Paola Mora, il leader del Comitato FIDAL Trentino Fulvio Viesi e tante altre autorità del mondo politico e sportivo trentino. La serata del Palio permetterà quindi di inaugurare anche la nuovissima pista dello Stadio Quercia, rinnovata nel manto e nel colore per provare a copiare i risultati dell'anello di Berlino, pista letteralmente gemella. In corso di ultimazione anche i lavori per intitolare le due curve dello stadio a due figure di spicco nella storia dello sport roveretano come Edo Benedetti - fondatore dell'Us Quercia Trentingrana e mente ispirante dello stesso stadio - e Remo Albertini, storico presidente dell'FC Rovereto, società che festeggia nel 2019 i cento anni di vita.

 

Confermata la diretta su Rai Sport dalle ore 20.30 alle 22.30 circa con telecronaca di Franco Bragagna. Le gare avranno inizio alle 17.50 con le categorie master e giovanili, quindi alle 19.00 si entrerà nel vivo con la staffetta 4x400 donne per il titolo italiano e quindi con il programma degli eventi internazionali.

 

Il Sito del Palio della Quercia


La padrona di casa Isabel Mattuzzi (Us Quercia Trentingrana - foto di G.Colombo / FIDAL)


Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate