Tricolori JP, Carnevale-Cassalini d'oro

20 Settembre 2020

Campionati Italiani Grosseto U20-U23: le lanciatrici portano altri titoli nel medagliere laziale, che chiude con 23 medaglie. Staffette sul podio, Pace-bis, Gherardi quarta

di Lorenzo Bufalino

Si è concluso il lunghissimo weekend tricolore per gli Under 20 e Under 23. Altro grande fine settimana di gare per i colori laziali che a Grosseto portano a casa 23 medaglie e 2 titoli nella giornata conclusiva di campionato. Martina Carnevale nel peso ed Eleonora Cassalini nel disco promesse, concludono al meglio la spedizione degli atleti laziali mettendo la ciliegina sulla torta su uno splendido tricolore. Il medagliere al termine parla di 11 medaglie d’oro, 7 di argento e 5 di bronzo. Nelle classifiche a squadre su pista, la prima delle laziali tra gli uomini è la Studentesca (nona); reatini secondi tra le donne, e ACSI Italia nona. LE CLASSIFICHE

RISULTATI/Results - LE FOTO/Photos (Colombo/FIDAL) - TUTTE LE NOTIZIE/News

CARNEVALE ANCORA ORO — Si chiude al meglio la stagione di Martina Carnevale (Studentesca Milardi) che vince l’ennesimo titolo della sua giovane carriera. La ragazza di Pontecorvo, non ha avuto rivali e dopo l’argento assoluto si prende l’oro di categoria. Deciso il lancio al terzo turno, quando la Carnevale lancia a 15,41 che spezza la gara in due. All’ultimissimo lancio poi, quando già aveva al collo l’oro, arriva la ciliegina sulla torta con l’ottimo 15,60 che chiude la stagione della rosso blu. Nella finale del disco poi sfiora il podio arrivando quarta.

CASSALINI CHIUDE IN BELLEZZA — Chiusura in bellezza per i colori laziali che gioiscono per la medaglia numero 23 e l’undicesimo titolo del fine settimana. Eleonora Cassalini (ACSI Italia Atletica) non delude nel disco promesse e si porta a casa il titolo con la misura di 44,70, per un oro mai messo in discussione dalle avversarie.

PACE NON MOLLA — Nella pedana del lancio del peso promesse, Alessandro Pace (Biotekna Marcon) fa bis di medaglie e dopo il bronzo di ieri nel disco vince l’argento nel peso. Il romano parte bene e si piazza subito sul podio con la misura di 15,20. Si migliora al quarto con 15,35, poi si vede scippare il podio per il miglioramento degli altri. Bella però la reazione nel lancio finale dove Pace scaglia il suo attrezzo a 15,73, riprendendosi podio e medaglia di argento.

STAFFETTE DA MEDAGLIA — Nell’ultima gara della categoria juniores uomini, la Studentesca Milardi vince un’altra medaglia nella staffetta, questa volta nella 4x400 con Omar Khalil, Massimo Flamigni, Luca Spizzichino e Michele Esposito, che già ieri aveva vinto il bronzo come oggi nella 4x100. Buona gara attaccata all’Atletica Vicentina, che poi nelle ultime due frazioni allunga e va a vincere il titolo. Tempo per la Studentesca di 3:20.31.

Lo stesso risultato viene raggiunto dalla formazione jiniores donne delle Fiamme Gialle Simoni che con Sara El Sharaby, Elena Coppo, Yasmin Scirocchi e Federica Tozzi arriva al bronzo.

Una bella staffetta anche per le giovani romane che con una formazione solida dalla prima all’ultima frazione, quella di Federica Tozzi, portano a casa un bel podio con il tempo di 3:57.25.

In ordine cronologico, ma non di importanza, arriva nella staffetta 4x400 promesse uomini l’argento di una grande ACSI Campidoglio Palatino che grazie a Alessandro Pietravalle, Davide Scocco, Andrea Flati autore di una frazione incredibile e il solito Victor Curcuianu in ultima. Una staffetta quella romana che lotta fino agli ultimi metri per l’oro quando Curcuianu non può nulla al ritorno del forte Andrea Romani per la Riccardi Milano.

GHERARDI QUARTA — Una stagione non facile quella di Chiara Gherardi (Fiamme Gialle), che al primo anno con la canotta delle Fiamme Gialle, voleva sicuramente fare di più. Tanti piccoli inconvenienti in un anno già molto difficile con il lockdown non hanno permesso alla romana di esprimersi ai livelli che in tutta Italia conosciamo. Oggi in finale corre bene fino a 30 metri dal termine quando, perde un appoggio come anche la possibilità di medaglia. Arriva un quarto posto con il tempo di 24.77/-1.4.

RICCI PER POCO — Una gara da protagonista sin dalle batterie quella di Marco Ricci (Atletica Velletri). Il laziale nelle batterie corre forte in 21.78 ed in finale si ripete sugli stessi livelli. Partenza veloce e curva perfetta per Ricci che si trova appaiato con gli altri per la lotta al titolo. Poi la parte più difficile, gli ultimi 50 metri, dove non riesce a mantenere la velocità e con una corsa scomposta per le spinte decisive per la medaglia. Arriva comunque un ottimo quarto posto con il tempo di 21.83/-0.6.

CECILIA QUARTO — Nella prima finale di giornata conclusa, il romano Giordano Cecilia (Firenze Marathon), atleta che vanta un personale di 66,82, arriva quarto con 62,92. Peccato per il laziale che nell’estate aveva lanciato lontano, quel lontano che bastava per arrivare al bronzo. Un feeling mai scoccato oggi in pedana per Cecilia, che parte male e poi assesta la sua gara fino al miglior lancio eseguito al quinto turno.

TOZZI E BIELLA SI DIFENDONO — Era una finale difficile quella dei 400 ostacoli Juniores che vedeva in gara Federica Tozzi (Fiamme Gialle Simoni) e Matilde Biella (ACSI Italia Atletica). Due corsie non proprio felici per le laziali, rispettivamente la settima e l’ottava, che però non ha scoraggiato le atlete. Partenza più cauta per Tozzi e più veloce per Biella con le due che arrivano appaiate dagli ultimi 100 metri fino all’arrivo. Provano la rimonta con la Tozzi in spinta nell’ultimo rettilineo che conclude quinta con il tempo di 1:01.39, a 6 centesimi dal personale, mentre sesto posto per la Biella che finisce in 1:01.45. Per entrambi arriva il season best.

BORGNINI QUINTA — Nella stagione invernale era stata la sorpresa, Giulia Valletti Borgnini (Fiamme Gialle Simoni) non si ripete all’aperto e nella finale dell’asta non fa meglio del quinto posto. La laziale entra in gara a 3,50, misura che rimarrà l’unica ad essere superata dalla Borgnini. Poi tre errori a 3,65 per una gara che è stentata a decollare per tutte.

RINNAUDO SI CONFERMA — Per Carolina Rinnaudo (Atletica Cascina) altra finale e altra conferma di essere tra le migliori velociste della categoria. La laziale, del club toscano, conferma il quinto posto con cui era entrata in finale e stampa il tempo di 24.75/-1.4. Per l’altra laziale in finale, Alessia Tirnetta (Studentesca Milardi) arriva l’ottavo posto con 25.17.


File allegati:
- TUTTI I RISULTATI


Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate