Tricolori, al Guidobaldi la carica degli allievi

08 Luglio 2021

Una fine settimana a caccia dei 42 titoli in palio. 1300 atleti: quanti laziali cercano la medaglia! Dalla velocità alla marcia, dall'asta al lungo, al maschile e al femminile possiamo sognare

di Lorenzo Bufalino

Forse il campionato Italiano più partecipato, quello più sentito e quello tra i più ricordati dagli atleti. Il Tricolore allievi è da sempre un campionato molto aspettato da tutto l’ambiente atletica, con una quasi costante, lo stadio Raul Guidobaldi. Negli ultimi 10 anni, partendo dal 2011, sono ben 5 le edizioni disputate nel capoluogo sabino e si raggiugerà la sesta nel weekend. Attesi oltre 1300 atleti, tutti esaurite le strutture di ricezione alberghiera per una delle edizioni che probabilmente sarà tra le più numerose in termini di numeri della storia. In palio ci saranno 42 titoli, 21 per le allieve e 21 per gli allievi. Tanti naturalmente i laziali a caccia delle medaglie.

DIRETTA STREAMING - I Campionati Italiani Allievi di Rieti saranno trasmessi integralmente in diretta streaming su www.atletica.tv nelle tre giornate di gara, da venerdì 9 a domenica 11 luglio.

I PIU’ ATTESI – Doveva essere per la categoria, non solo l’anno dei Tricolori ma anche quello degli Europei under 18, sul manto blu del Guidobaldi. I laziali si dovranno accontentare di giocarsi i titoli tricolori quest’anno, nella pista di “casa”, nella pista tra le più belle del panorama nazionale.

Tante conferme e qualche rinuncia, soprattutto quella del prodigio proprio della società di casa dell’Atletica Studentesca Milardi Mattia Furlani, pronto a spiccare il volo per i campionati Europei under 20 di Tallin però.

Partiamo dalla velocità dove una delle più liete sorprese dell’anno è stato Eduardo Longobardi (Fiamme Gialle Simoni), scatenato sin da inizio anno sia sui 100 che sui 200 metri. Sarà tra gli attesissimi sul rettilineo del Guidobaldi grazie al suo 10.65 di accredito. Non da meno anche sui 200 metri che vedranno però anche un’altra punta laziale, Daniele Groos (Atletica Futura Roma) che è tornato proprio nell’ultimo mese in grande spolvero sotto i 22”. Nel giro di pista occhio al duo della Campidoglio Palatino formato da Luca Barbieri primo in graduatoria e Giacomo Catalano, protagonisti entrambi già alle indoor della doppietta.

Negli ostacoli forfait per Damiano Dentato (Studentesca Milardi) causa malanni stagionali, Luca Zangrillo (Formia Atletica Leggera) prova a tenere alto i colori laziali nei 110 ostacoli come anche Andrea Accettella (Roma Acquacetosa) nel giro di pista con barriere. Nel mezzofondo Mario Roani (Nissolino Intesatletica) ha corso il primato regionale in questa stagione con 3:52.72, a Rieti corre per confermare di essere tra i migliori mentre possibile sorpresa Daniel Battaglia (Runners Ciampino) nei 2000 siepi. Marcia con il favorito Diego Giampaolo (Fiamme Gialle Simoni) pronto a prendersi la scena insieme a Ivan Giangaspero (Fiamme Gialle Simoni) e Giorgio Lauria (Esercito Sport&Giovani). 

Questione salti.

Detto dell’assenza di Furlani nell’alto, fari puntati sull’altro convocato per Tallin, Federico Bonanni (Studentesca Milardi) nell’asta, arrivato a sfiorare anche la migliore prestazione Italiana all-time. Nel lungo ancora Zangrillo a puntare ai 7 metri con il compagno di società Nicolò Cannavale (Formia Atletica Leggera) nel triplo per tornare sopra i 14 metri. Nei lanci attenzione a Pietro Camilli (Fiamme Gialle Simoni) secondo nelle liste nel martello, inseguito anche da Leonardo Penzo (Fiamme Gialle Simoni) e Lorenzo Mattei (Studentesca Milardi), e nel giavellotto a Lucio Claudio Visca (Fiamme Gialle Simoni).

LE PIU’ ATTESE – Passando alle allieve, nella velocità la romana della Studentesca Milardi Camilla Duri (Studentesca Milardi) cerca ancora una medaglia dopo quella vinta alle indoor ed insieme a Giulia Colonna (ACSI Italia Atletica) lotterà per il podio anche nei 200 metri, mentre assente sui 400 metri la campionessa Italiana indoor Gloria Kabangu (ACSI Italia Atletica). Negli ostacoli cerca la finale Alice Calvaruso (ACSI Italia Atletica) nel giro di pista.

Nel mezzofondo occhio ancora a Flavia Bianchi (Roma Acquacetosa) che cerca il bis di vittorie dopo l’oro dello scorso anno sempre al Guidobaldi sugli 800 metri mentre Cecilia Plini (Studentesca Milardi) può giocarsi buone carte nei 2000 siepi. Nella marcia Giulia Gabriele (Fiamme Gialle Simoni) e Verdiana Casciotti (Studentesca Milardi) cercano conferme dopo i buoni risultati nelle gare su strada.

Nelle pedane dei salti da seguire Greta Donato (Fiamme Gialle Simoni) cresciuta proprio dai tricolori indoor fino a 5,81, Camilla Antonipieri (Fiamme Gialle Simoni) nell’asta e Claudia Tessitore (Formia Atletica Leggera) nel triplo. Invece nei lanci fari puntati soprattutto su Giulia Rossi (Fiamme Gialle Simoni) capace quest’anno di superare i 60 metri nel martello. Da possibile gioco per le medaglie anche le due reatine Maria Vittoria Belloni (Studentesca Milardi) nel disco e Valentina Foglietta nel giavellotto.


File allegati:
- ORARIO E RISULTATI
- LA PRESENTAZIONE NAZIONALE


Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate