8° Sprint & Hurdles un'edizione di livello

15 Gennaio 2018

Domenica il palaindoor di Aosta si è messo il “vestito buono” ed ha ospitato una delle edizioni più belle ed interessanti del Meeting nazionale indoor Sprint & Hurdles Sandro Calvesi

di Valle D Aosta

L'ottava edizione del Meeting nazionale indoor Sprint & Hurdles - Sandro Calvesi si è tenuto nella giornata di domenica 14 gennaio, con velocità ed ostacoli veri protagonisti. La mattina, spazio per i giovanissimi, Supereroi, Esordienti e Ragazzi che hanno dato il là a questa kermesse dove velocità ed ostacoli sono stati protagonisti. Duecento atleti in erba hanno scaldato l'ambiente. Entusiasti, preoccupati e al tempo stesso determinati, si sono messi alla prova nelle loro gare.

Con un trait d'union tra i due momenti, la premiazione della prima fase ha fatto da apripista al meeting dei grandi, al quale hanno partecipato anche i Cadetti, degli anni 2003 e 2004. Partendo da questi, tra i valdostani, nei 60 metri, sesta si è inserita Camilla Sergi (Calvesi) con 8”69 (pp) e quinto Alessandro D'Agostino (Cogne) con 8”09; negli ostacoli Serena Vaser (Pont Donnas) ha corso i 60 con barriere in 10”50 (pp), quarto miglior tempo under 16, Giacomo Lanza (Calvesi) quinto con 10”04 (pp).

Tra gli Allievi, attesa per la prova dei 60 metri femminile per l'azzurrina Eleonora Foudraz (Calvesi) seconda con 8”07 alle spalle della vincitrice Rebecca Menchini (7”78). Sul podio di categoria Micol Turato (Cogne) terza in 8”19.

La Menchini non si è poi risparmiata, aggiudicandosi anche la prova dei 60hs in 8”72, mentre la migliore delle valdostane è stata Eleonora Munari (Calvesi) che ha centrato il terzo gradino del podio, grazie al crono 9”92 (10”00 in finale). Tra i maschi, a vincere in 7”40 è stato Enrico Danni (Atl Mondovì), quarto in finale Gianluca Servodidio (Calvesi) con 7”53, primato personale dell'atleta. Negli ostacoli, 60hs, con 8”42 si è imposto Pietro Sfenopo del Cento Torri Pavia, quarto Gabriele Adorni (Calvesi) che si migliora nettamente arrivando a 8”60, facendo proprio il minimo di partecipazione per i campionati nazionali di categoria (8”84); minimo ottenuto in batteria anche da Alexander Garbinato (Pont Donnas) con 8”70 e sesto in finale domenica con 9”15.

Passando al settore assoluto, in campo femminile, la prova di velocità dei 60 metri, con in palio il Trofeo Gabre Gabric, è stato vinto da Virginia Schieda (Atl Pinerolo) con 7”58. La migliore delle valdostane, Eleonora Marchiando (Calvesi) con 8”11.

Nella prova dei 60hs, Trofeo Gigi Bertocchi, unica finalista valdostana, ancora Eleonora Marchiando (Calvesi) che tra le barriere agguanta una quinta posizione con 9”10, meglio in batteria con 9”08, largamente minimo per i tricolori di categoria (9”24), nella gara vinta da Luminosa Bogliolo (Cus Genova) con 8”35.

Nelle due prove maschili, la prova di velocità (60 metri), Trofeo Giancarlo Medesani, va a Denny Bettiga (Cus Genova) con 6”98, con migliore valdostano Jean-Marie Robbin (Calvesi) settimo con 7”39, a 1 centesimo dal personale.

Negli ostacoli, la prova con le barriere da 1metro, riservate agli Junior, vede primeggiare Joao Carlos Pina Barros (Calvesi) che si migliora, con 8”80 in finale (8”91 in batteria). Il Trofeo Sandro Calvesi, per la prova assoluta degli ostacoli maschile vede la presenza di due ostacolisti di livello assoluto. Vince in 7”84 Lorenzo Perini (Aeronautica), con secondo con 8”20 Emanuele Abate (Fiamme Oro); assolutamente non sfigura in questo proscenio il 20enne della Calvesi Jean-Marie Robbin (Calvesi) che conquista il terzo gradino del podio con 8”43, dopo aver corso in batteria in 8”46, polverizzando il proprio personale (prec. 9”17), pass per i nazionali di categoria, a 3 soli centesimi da quello assoluto.

File allegati:
- I risultati completi del Meeting Calvesi indoor 20



Condividi con
Seguici su: