''Maratonina della Lumaca'' a Rieti e Cappelli
01 Luglio 2025di Moreno Saddi
La città di Valmontone, ha rinnovato l’appuntamento con la manifestazione di corsa su strada della 15ª Maratonina della Lumaca – 5° Memorial Giuseppe Fanfoni. Evento organizzato domenica 29 giugno dalla società Podisti Valmontone, in collaborazione con il Comitato Festeggiamenti Sagra della Lumaca ed il patrocinio del Comune di Valmontone.
Valmontone, posto ad un’altitudine di 303 metri (s.l.m.), nella distribuzione dei rilievi montuosi, è formato da piccole valli e modesti rilievi, il sottosuolo è ricco di acque e falde freatiche. Il paese nel tempo ha avuto una ricostruzione, che gli ha fatto perdere il suo aspetto medievale-barocco, lasciando solo alcuni scorci del centro storico salvatesi dalla guerra.
Uno dei monumenti più caratteristici è senz’altro la Collegiata, la chiesa di Santa Maria dell'Assunta, che fu costruita sull'omonimo tempio gotico del XII secolo, per volere di Gianbattista Aldobrandini Pamphilj.
LA GARA: FACENTE PARTE DEI FESTEGGIAMENTI DELLA SAGRA DELLA LUMACA – Una partecipazione di quasi 400 atleti, provenienti da tutta la regione e qualcuna da fuori regione; che si arricchisce anche della presenza di cinque atleti non vedenti e ipovedenti, accompagnati dalle loro preziose guide. Speaker dell’evento Angelo Pagliaroli.
Il parco giochi della Lumaca in località San Giovanni, centro della manifestazione, ha visto nel risvolto della competitiva di 8,2 chilometri, un clima molto caldo, che ha portato stremati al traguardo i podisti.
In questo contesto, per gli uomini, emerge su tutti il portacolori della società Piano Ma Arriviamo, Lorenzo Rieti, il suo ottimo tempo finale è stato di 27:13, seguito da Roberto Pasquale Rutigliano (Atletica Pro Canosa, 27:50), terzo classificato Gabriele Carraroli (Centro Fitness Montello, 28:00).
Per le donne, in chiave assoluta, primeggia Giulia Cappelli, dell società Go Running, all’arrivo con il crono di 31:52, secondo posto per Chiara Ferraris (Piano Ma Arriviamo, 32:53), e terza Norma Pasi (CAT Sport Roma, 35:54).
70 le squadre partecipanti, il podio è così composto: 1ª Piano Ma Arriviamo con 89 atleti, 2ª Italiana Running (27), 3ª Go Running (25).
SUL PALCO DELLE PREMIAZIONI – Alla presenza dell’Assessore alla Sanità del Comune di Valmontone Maria Luisa Piacentini ed il presidente della società Podisti Valmontone Vincenzo Romano, sono state effettuate tutte le premiazioni.
(le foto sono di Pietro Romano e Sandra Cestra per Fotoforgo)
File allegati:- CLASSIFICHE

Condividi con | Tweet |
|
Seguici su: |