12x1 ora: a Caracalla sfida con 31 squadre

20 Novembre 2022

Successo alla SS Lazio Atletica Leggera, seguita da Atletica La Sbarra e Podistica Solidarietà (successo nella classifica femminile). Di Domenico Liberatore e Biancamaria Boev la miglior frazione individuale. Giangrande: "Bellissima giornata"

A Roma, sabato 19 di novembre, allo Stadio “Nando Martellini” alle Terme di Caracalla, è andata in scena la 27ª edizione della Staffetta 12x1 ora – Memorial Alberto Rizzi. La manifestazione era valida per le 6 ore e 12 ore individuale del 20° Grand Prix IUTA 2022, in gara anche gli atleti del Fitwalking. Premio speciale Trofeo AVIS Roma. Organizzazione dell’ACSI Campidoglio Palatino in collaborazione con la famiglia Rizzi, ed il patrocinio della FIDAL-Comitato Regionale Lazio.

L’evento vuole ricordare la figura di Alberto Rizzi, medico dell’Ospedale “G.B. Grassi” di Ostia, morto tragicamente mentre percorreva la via Ardeatina in bicicletta e tutti gli atleti scomparsi per incidenti durante la pratica sportiva. E’ una manifestazione particolarmente sentita da parte delle società della regione, che nell’occasione si ritrovano a bordo pista con i loro gazebo per incitare i propri atleti. Una grande occasione per stare insieme e cementare lo spirito di squadra.

LO SVOLGIMENTO - Quest’anno le squadre che si sono sfidate nell’anello di Caracalla sono state 31; un evidente segnale di ripresa dell’aggregazione sportiva agonistica ed amatoriale dopo la difficile parentesi della pandemia. Le condizioni metereologiche avverse hanno preoccupato nelle ore precedenti ma il meteo ha concesso ampi spazi di clemenza, consentendo il regolare svolgimento della gara nella consueta atmosfera festosa. Quest’anno la prova è stata inserita nel calendario IUTA delle Ultramaratone e 21 atleti, provenienti da tutt’Italia, hanno partecipato alle prove di 6 o 12 ore individuali.

La 12x1 ora, al termine della 12ª ora si è imposta la società della S.S.

Lazio Atl.Leg. del capitano Angelo Taggi e del presidente  Gianluca Polini: la squadra ha coperto oltre 194km alla media di 3'42” al km. Seconda classificata l’Atletica La Sbarra con 189,7 km totali e, ai piedi del podio, la Podistica Solidarietà con 180,4 km. La squadra vincitrice nella classifica femminile è la Podistica Solidarietà “Top Ladies” con 141,6km.

Fitwalker: in questa specialità è la Sport Team Trigoria a primeggiare.

La migliore frazione individuale, è stata coperta da Domenico Liberatore della Podistica Solidarietà, con 43 giri e 377 metri ad una media di 3’25” al km. Al femminile si è distinta Biancamaria Boev della S.S. Lazio Atl.Leg. che ha destato grande sorpresa siglando la migliore prestazione, con 37 giri e 319 metri.

Nella 12 ore, tra gli ultrarunner Andrea Pellegrino si è imposto con 108,00 km e Aurelia Rocchi è stata la migliore con 101,76 km.

Nella 6 ore, invece gli ultrarunner protagonisti sono stati: Gianluca D’Amario con 66,979 km e Daniela Carideo con 49,740 km.

AVIS Roma, ha voluto premiare con un trofeo la squadra ultima classificata, sottolineando la particolare natura della gara, dove ognuno trova un traguardo.

Il commento del Presidente dell’ACSI Campidoglio Palatino, Marco Giangrande: “Non è mancato, come da tradizione, il pasta party organizzato magistralmente dall’Istituto Alberghiero Vespucci e la collaborazione dei ragazzi del Liceo Augusto, degli Istituti Cristoforo Colombo e Michael Faraday e dei giovani atleti dell’ACSI Campidoglio Palatino, in un ideale abbraccio tra il mondo della scuola e quello dello sport. Una grande giornata per tutti e l’arrivederci al prossimo anno!”.

Moreno Saddi




Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate