Allievi, San Vendemiano da scudetto nel decathlon
14 Ottobre 2024A Lecco titolo maschile under 18 per ATL-Etica che piazza tre atleti nella "top ten"
Il decathlon laurea San Vendemiano campione d’Italia allievi. L’ultimo impegno della stagione su pista ha regalato ad ATL-Etica una prestigiosa vittoria di squadra: lo scudetto under 18 nelle prove multiple.
La società trevigiana si è imposta nella gara di società, andata in scena nel weekend a Lecco. Gli allievi erano impegnati nel decathlon e, schierando un quartetto composto da Elia Dall’Antonia, Mattia Ortolani, Matteo Montagner e Mattia Basei, ATL-Etica ha realizzato il miglior punteggio complessivo tra le otto società maschili arrivate alla finale.
Guidata dal tecnico Matteo Miani, la squadra di ATL-Etica ha piazzato tre dei suoi quattro atleti tra i migliori dieci della classifica individuale: Elia Dall’Antonia è giunto quarto con 5827 punti, Mattia Ortolani sesto con 5546 punti, Matteo Montagner decimo con 5114 punti. Ventunesimo, poi, Mattia Basei (4051 punti), tesserato da pochi mesi, alla prima gara della sua vita.
“Siamo partiti per Lecco con l’obiettivo di puntare in alto, ma sapevamo che sarebbe stata una sfida difficile - commenta Andrea De Lazzari, direttore tecnico di ATL-Etica -. Altre società erano arrivate alla finale con un punteggio migliore del nostro, ma un decathlon, e per di più a fine stagione, è una gara ricca di incognite. Grazie alla bravura dei ragazzi, siamo riusciti a sovvertire gerarchie che in partenza non ci vedevano vincenti”.
Dall’Antonia, quest’anno già tricolore nel salto con l’asta, ha migliorato il personale di oltre 300 punti. Miglior prestazione anche per Matteo Montagner. Mentre Mattia Ortolani è arrivato alla finale dopo una settimana di influenza, ma si è difeso egregiamente.
Alla fine, ATL-Etica San Vendemiano ha totalizzato 16.487 punti, precedendo l’Atletica Agropoli (15.807) e l’Atletica Perugia (15.264). Ottima quarta l’Atletica Vicentina (14.187), penalizzata da qualche infortunio, ma comunque salita di una posizione in classifica rispetto al risultato del 2023. Per il club berico i piazzamenti di Mario Bernardinello (8°, 5337 punti), Federico Mioni (11°, 5092) e Nicola D’Anna (23°, 3758).
In campo femminile (titolo a SSV Bruneck) quarto posto delle trevigiane dell’Atletica Villorba con Eleonora Fornasier (9^, 4058 punti), Sofia Zambon (13^, 3964) e Aurora Durante (16^, 3658). Seste, infine, le veronesi dell’Atletica San Bonifacio-Valdalpone con un terzetto formato da Sofia Aldighieri (10^, 4041), Rebecca Pirana (17^, 3612) ed Elena Fabiani (20^, 3384).
Condividi con | Tweet |
|
Seguici su: |