Allievi ad Ancona: tutte le medaglie laziali

09 Febbraio 2025

Campionati Italiani Allievi ad Ancona col Lazio protagonista. Studentesca vince CdS maschile. Molti atleti, soprattutto i 2009, potrebbero essere protagonisti agli Europei di Rieti nel 2026. Doppietta Ciaramella, oro anche a Bernardo e Mancini

di Christian Diociaiuti

Campionati Italiani Allievi ad Ancona col Lazio a caccia dei 26 titoli in palio per gli U18. Molti di loro, soprattutto i 2009, potrebbero essere protagonisti agli Europei di Rieti nel 2026: prosegue la promozione nella stagione indoor con la mascotte degli europei allievi in tour per abbracci e selfie. Presentata la maglia (leggi tutto). Trionfi per Valerio Ciaramella tra 800 e 1500, Ylenia Bernardo nell'asta e Diego Mancini nei 400.  A livello societario, vittoria maschile per la Studentesca; quarte le Fiamme Gialle Simoni che sono terze al femminile (Studentesca sesta con le allieve) LE CLASSIFICHE

RISULTATI DEL DAY 1 - Vicecampione italiano al primo anno di categoria Artem Shablii, già in grande evidenza lo scorso anno e protagonista tra i cadetti a Caorle con l’oro nella velocità con la maglia dell’atletica Villa Guglielmi.

Per lui 6.83 da U18; terzo Leonardo Pratali (Studentesca) con 6.88, nella gara vinta (con mpi) da Daniele Inzoli in 6.78. Non c’è storia negli 800: ecco Valerio Ciaramella (Studentesca): suo il titolo del quadruplo giro in 1:53.23, una conferma rispetto a quanto fatto un anno fa sullo stesso anello per l’atleta di Daniele Focaccetti. Quarta al femminile la campionessa U16 Cristina Morelli (Studentesca) col crono di 2:13.98, comunque migliorativo. Nei 400 in finale Diego Mancini (Studentesca), Greta Tosti (Fiamme Gialle Simoni) e Letizia Maria Lariccia (Roma Acquacetosa). Nei salti, quinto posto per Riccardo Casano (Nissolino Intesatletica Latina) con 6,74 nel lungo e stessa piazza per la 2009 di Acsi Atletica Campidoglio Laura Catalano, al top a Caorle da cadetta: 1,68 nell’alto.

Nel peso, Andrea Tramontana (Fiamme Gialle Simoni) di bronzo con 16,64 all’ultimo lancio e altri due colpi sopra i 16 metri.

IL DAY 2 - Diego Mancini si laurea campione italiano dei 400: l'atleta della Studentesca chiude la finale in 49.60 per migliorarsi, dopo una stagione, quella passata, di assoluta crescita e risultati. Nella stessa distanza terza e di bronzo Greta Tosti (Fiamme Gialle Simoni) in 57.43; quinta Letizia Maria Lariccia (Roma Acquacetosa) col crono di 57.87. Nel day2 arriva la doppietta di Valerio Ciaramella: dopo gli 800, il portacolori romano della Studentesca vince in 3:58.75. Quarta Cristina Morelli (Studentesca) con un passo avanti cronometrico, 4:36.20 e una doppietta di podi nel weekend anconetano. Nei salti, rispetta le attese Ylenia Bernardo: l'astista della Studentesca, ad Ancona col miglior accredito, sale a 3,75 e vince il titolo italiano. Nelle staffette, secondi i maschi della Studentesca in 1:31.32 con Leonardo Pratali, Dario Stanghellini, Giovanni Vellucci ed Edoardo Petriaggi; quarte le Fiamme Gialle Simoni. Al femminile quarte le ragazze di Acsi Italia con 1:43.31. 

RISULTATI LA PRESENTAZIONEPRESENTAZIONE LAZIO - LE FOTO

 

 


Il podio del velocisti | Foto Grana/FIDAL


Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate