Cosenza assegna i titoli italiani dei 10000 su pista
28 Aprile 2025Cosenza 27.04.2025 – Alla presenza della Vice Presidente nazionale della FIDAL Manuela Levorato e del Consigliere Carlo Cantales, hanno avuto luogo al Campo Scuola di Atletica Leggera di Cosenza i Campionati Italiani dei m. 10000 su pista, riservati alle categorie Promesse e Seniores sia maschili che femminili. Una manifestazione preparata sapientemente dal Presidente regionale Vincenzo Caira e da tutto il suo staff organizzativo. Come nelle premesse, la gara maschile e precisamente la seconda serie, dove erano impegnati sia il favorito Francesco Guerra (Gruppo Sportivo Carabinieri), che il catanzarese Luca Ursano, che difendeva i colori dell’Atletica Casone Noceto, ha visto fino a tre giri dal traguardo un gruppetto di cinque atleti, che hanno condotto insieme la gara, ma dopo una condotta guardinga, Francesco Guerra decide di mettersi in testa alla corsa e condurre con autorità fino al traguardo finale. Luca Ursano, deciso a dare il massimo e sostenuto da tutto il pubblico presente, si impegna in un rush finale che gli vale comunque un meritato secondo posto. Tempo per il vincitore 29’01”36 e per Ursano un valido 29’09”04.
Al terzo posto Nicolò Bedini (G.P. Parco Alpi Apuane) che completa i 25 giri di pista in 29’15”37. Il titolo per la categoria Promesse va a Nicolò Cornali (Atletica Reggio ASD) che chiude in 29’22”06; seconda “promessa” giunta al traguardo è Stefano Cecere (Atl. Amatori Cisternino) con tempo di 29’31”48; terza posizione per Mauro Dallapiccola, che difendeva i colori dell’Atletica Valle di Cembra, giunto al traguardo in 30’16”80. Nella gara femminile, dove si è disputata un’unica serie, la vincitrice, ma fuori classifica, è stata la camaldolese Elvanie Nimbona, che taglia il traguardo col tempo di 32’55”76, mentre il titolo di campione d’Italia della gara dei m.
10000 è andato a Sara Nestola, rappresentante della Calcestruzzi Corradini Excels, che ha dominato la gara e completata col tempo di 33’10”72; seconda posizione e medaglia d’argento per Marika Accorsi del CUS Parma, che giunge al traguardo in 33’52”06; al terzo posto, in rappresentanza del Centro Sportivo Esercito, si posiziona Giulia Aprile col tempo di 34’36”44. Il titolo “promesse” è andato a Greta Settino (Toscana Atletica Empoli Nissan), che completa le sue fatiche in 34’41”65; secondo posto per Laura Ribigini (ARCS CUS Perugia) tempo 34’58”87; terzo posto e medaglia di bronzo per Margherita Voliani (Atletica Libertas Unicusano Livorno) giunta al traguardo col tempo di 35’04”45. Redatte le classifiche da parte del Gruppo Giudici Gare della Calabria, si è proceduto alla cerimonia di premiazione dei primi tre atleti classificati, alla quale erano presenti, oltre ai Consiglieri Federali, anche l’Assessore ai lavori Pubblici del Comune di Cosenza – Damiano Cosimo Covelli, il Presidente Regionale del CONI Calabria Tino Scopelliti, il Presidente Regionale FIDAL Calabria Vincenzo Caira e tutto lo Staff organizzativo del riuscito evento sportivo, al quale va il plauso di tutta l’Atletica calabrese, convinta che l’organizzazione di tali eventi non può che giovare al movimento sportivo della nostra regione.
pino pignata
Condividi con | Tweet |
|
Seguici su: |