Caorle tricolore, il futuro scende in pista
04 Ottobre 2024Oggi alle 18 la cerimonia d'inaugurazione, da domani si gareggia
Ore di vigilia per i Campionati Italiani Cadetti. Caorle è pronta a tingersi nuovamente del tricolore con la rassegna che andrà in scena sabato 5 e domenica 6 ottobre allo stadio Chiggiato.
Oltre 900 atleti e 21 rappresentative regionali si sfideranno nella 51^ edizione dell’appuntamento che mette in mostra il futuro dell’atletica italiana e assegna le maglie di campione italiano under 16 e i trofei per regioni. In corsia e pedana, gli atleti nati nel 2009 e nel 2010, tredicenni, quattordicenni e quindicenni, molti dei quali al debutto in un campionato italiano.
Per i Campionati Italiani Cadetti sono passate molte delle stelle dell’atletica azzurra di oggi: i medagliati degli Europei di Roma, i protagonisti dell’Olimpiade di Parigi. Trentasei - 18 maschili e altrettanti femminili - i titoli individuali in palio. Ma lo spirito di squadra si esalterà soprattutto nel confronto tra le rappresentative: ognuno dei 21 comitati regionali potrà schierare, al solito, un atleta per specialità, che contribuirà alle classifiche di squadra con il proprio piazzamento (21 punti al primo, 20 al secondo e così via). Una sfida nella sfida: la gara individuale che si riflette nella classifica per rappresentative.
I Campionati Italiani Cadetti tornano sull’anello azzurro dello stadio Chiggiato per il terzo anno consecutivo. Un appuntamento che si rinnova: l’atletica nella città veneziana ha una lunga tradizione, rinfrescata nel 2022 dalla firma del protocollo che sancisce la stretta collaborazione tra la località balneare e la FIDAL.
Ben 84 (37 ragazzi e 47 ragazze) gli atleti veneti attesi in pista: 38 vestiranno la maglia della rappresentativa regionale, 46 gareggeranno invece a titolo individuale. L’anno scorso il Veneto è giunto secondo (prime le cadette e terzi i cadetti) nella classifica combinata per regioni, conquistando il quindicesimo piazzamento consecutivo sul podio di squadra. Diciannove le medaglie vinte: cinque ori, sei argenti e otto bronzi. Nel gruppo anche due atlete padovane, la marciatrice Anita Marchi e la martellista Chiara Calore, che avranno la possibilità di confermarsi quest’anno. Inizio gare, per entrambe le giornate, alle 9. GLI ISCRITTI VENETI
CERIMONIA DI APERTURA – La cerimonia di apertura dei Campionati Italiani Cadetti, con la sfilata delle rappresentative, il giuramento degli atleti e l’accensione del braciere, è prevista per oggi – venerdì 4 ottobre – al Palazzetto dello Sport “Valter Vicentini” di Caorle, con inizio alle 18.
DIRETTA STREAMING – La rassegna tricolore cadetti sarà trasmessa in diretta streaming sabato 5 e domenica 6 ottobre su www.atleticaitaliana.tv dalle ore 9.
Condividi con | Tweet |
|
Seguici su: |