EliRun: la festa è qui! Staffette e solidarietà

24 Marzo 2024

Due colorate staffette 55x1000 per ricordare Elisabetta Beltrame facendo solidarietà: donati fondi al 'Progetto Alessandra' dell'Alcli Giorgio e Silvia. Premiati i più giovani e la società più presente

Non ci sono altre parole: una bellissima festa e una grande giornata di sport. Parliamo della EliRun che sabato 23 marzo ha colorato lo stadio Nando Martellini-Terme di Caracalla in memoria di Elisabetta Beltrame, sportiva appassionata scomparsa a soli 36 anni a causa di una malattia incurabile. A un anno dalla morte, l’atletica laziale ha voluto ricordarla con due staffette 55x1000 e in generale con una giornata che ha avuto un fine solidale. Tanti gli interventi per tratteggiare la figura di Elisabetta e per ricordare il suo sorriso contagioso, oltre che la passione sportiva che la animava sempre in giro per le gare della Capitale e del Lazio. L’intero ricavato delle iscrizioni della EliRun – 926 euro – è andato all’Alcli Giorgio e Silvia, associazione di Rieti che sostiene malati oncologici. In particolare, i soldi saranno investiti nel Progetto Alessandra, che permette a tante donne in cura oncologica di avere una parrucca che consenta loro di superare con minore sofferenza la dura prova a cui il tumore le sottopone anche a livello estetico.

Il Progetto Alessandra è dedicato ad Alessandra Spadoni, anche lei scomparsa prematuramente a causa della malattia. A Caracalla presente la presidente dell’associazione, Santina Proietti e l’ideatore del progetto, Marco Rosati (marito di Alessandra). Con loro, i genitori di Alessandra Spadoni e i familiari di Elisabetta Beltrame, a cui è andato l’abbraccio più grande di tutti i partecipanti alla EliRun e in generale del movimento dell’atletica laziale.

I risultati sportivi raccontano di una giornata divertente: due staffette con 55 partecipanti ciascuna, che si sono misurati sui 1000 metri di Caracalla indossando una maglia e un pettorale griffati EliRun. Partecipanti di tutte le età e di tantissime società; premiati Livia Di Rezze e Filipp Kliachin dell’Acsi Campidoglio Palatino. Entrambi classe 2012, erano i più giovani in gara. Tra le società, riconoscimento alle Fiamme Gialle Simoni, che vantava il miglior numero di iscritti.

Tempi simili per le due staffette: quella gialla ha chiuso in 3h23’29” mentre quella blu in 3h32’38”.

Premi e riconoscimenti sono stati consegnati dal presidente FIDAL Fabio Martelli che si è congratulato con chi ha permesso la realizzazione dell’evento e ha ricordato, insieme a tutto il comitato e i tanti rappresentanti presenti, la figura di Elisabetta: “Iniziative come questa, che coniugano sport e solidarietà sono straordinarie e FIDAL Lazio è in prima fila per sostenerle. Un grande abbraccio alla famiglia di Elisabetta Beltrame e grazie all’Alcli Giorgio e Silvia per quello che fa” ha detto Martelli. Con il presidente, presenti anche il vicepresidente vicario di FIDAL Lazio Maurizio Barbieri, il segretario generale Graziana Zucca e tutti i dipendenti e collaboratori del Comitato. A condurre la giornata, lo speaker Antonio Sorrenti. Prezioso il supporto dei tecnici e dello staff medico attento e disponibile, oltre al lavoro del Gruppo Giudici Gare. La manifestazione ha ottenuto il sostegno di tutti i maniera assolutamente gratuita e volontaria, affinché fosse massimizzato l’obiettivo per sostenere l’Alcli Giorgio e Silvia.

Si ringrazia chi ha fornito le foto che FIDAL Lazio pubblicherà sui social con relativo credit e tutti coloro che hanno supportato una giornata emozionante e dall’alto valore benefico



La staffetta | Foto Luca Bonanni/ FotoForGo


Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate