Collari d'Oro, Furlani premiato dal CONI
03 Novembre 2025E' la massima onorificenza dello sport italiano. Mattia Furlani, campione del mondo del salto in lungo, ha ricevuto dal CONI il Collare d'Oro al merito sportivo 2025, nella cerimonia di premiazione che si è svolta stamattina alla Casa delle Armi del Foro Italico, a Roma. L'azzurro è salito sul palco insieme alla mamma Khaty Seck, che in qualità di sua allenatrice ha ricevuto la Palma d'Oro al merito tecnico. "L'emozione di Tokyo non si spegne, questo riconoscimento è una consacrazione - ha commentato il ventenne saltatore, il più giovane oro mondiale della storia del lungo - Ringrazio chi mi ha supportato: la Federazione, le Fiamme Oro, il CONI e chiunque mi abbia aiutato a raggiungere questi risultati incredibili. Negli ultimi due anni contavano più le medaglie che le misure. Ora cerchiamo le misure che contano. Essere in lizza come migliore atleta mondiale dell'anno insieme a Duplantis? Solo essere accostato a lui è un onore, è un monumento che cammina". Khaty Seck ha sottolineato che "stiamo portando avanti una passione, e lavorando con dedizione, senza pressione o stress".
All'evento hanno preso parte il presidente FIDAL Stefano Mei e il segretario generale Alessandro Londi, con il presidente del CONI Luciano Buonfiglio, il presidente del CIP Marco Giunio De Sanctis, il vice presidente del Consiglio e ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale Antonio Tajani, il ministro dell’Interno Matteo Piantedosi, il ministro dell'Economia e delle Finanze Giancarlo Giorgetti, il ministro per lo Sport e i Giovani Andrea Abodi. Con loro numerosi presidenti di Federazioni, Discipline Sportive Associate ed Enti di Promozione Sportiva e i rappresentanti di tutto il mondo dello sport italiano e della Fondazione Milano Cortina 2026, guidata dall’ex presidente del CONI e membro CIO Giovanni Malagò. Al Foro Italico, inoltre, i membri del CIO Franco Carraro, Mario Pescante, Manuela Di Centa e Francesco Ricci Bitti (membro d’onore). Protagonista ai Collari d'Oro anche l'atletica paralimpica: premiati Carlo Fabio Marcello Calcagni, Marco Cicchetti, Assunta Legnante e Ambra Sabatini. Tra le personalità, riconoscimento per l'ex presidente FIDAL Gianni Gola.
SEGUICI SU: Instagram @atleticaitaliana | Facebook www.facebook.com/fidal.it | X @atleticaitalia | TikTok atletica.italiana
| Condividi con | Tweet |
|
Seguici su: |







