Firenze Marathon: al via in 7500

23 Novembre 2022

Presentata l’edizione numero 38 della gara sui 42,195 chilometri nel capoluogo toscano, con tanti partecipanti attesi domenica mattina. Partenza e arrivo in piazza Duomo

Dopo la ripartenza dello scorso anno, torna la Firenze Marathon con l’edizione numero 38 di domenica 27 novembre. Sarà un ritorno a grandi numeri di partecipazione visto che si sono iscritti 7500 atleti, in confronto ai circa 4500 della passata stagione, in un momento ancora incerto per la pandemia. Il Comitato organizzatore diretto da Giancarlo Romiti, con la consueta stretta sinergia con le Amministrazioni coinvolte e il supporto fattivo del Comune di Firenze, forte dello zoccolo duro degli oltre 2500 volontari, ha lavorato per tornare ad allestire in grande uno degli eventi più amati dalla città, che dà anche una spinta al tessuto economico cittadino in un momento in cui i flussi turistici tendono a calare, mentre la maratona riporta molte presenze in città. Tra le curiosità c’è l’incremento della partecipazione straniera alla maratona (il 33 per cento degli iscritti) e quella delle donne (il 26%). Confermato il percorso con partenza e arrivo in piazza Duomo, una sorta di grande anello dopo i classici 42,195 chilometri che includerà il passaggio in Piazza Pitti e nel Parco delle Cascine, polmone verde di Firenze, ma anche sui lungarni e davanti ai luoghi più suggestivi e artistici della città, oltre che alla zona sportiva di Campo di Marte, con l’attraversamento per circa 300 metri sulla pista dello stadio di atletica Luigi Ridolfi gestito dall’Atletica Firenze Marathon che supporta il comitato organizzatore. La logistica del servizio deposito borse sarà ancora in piazza Santa Maria Novella, vicino a partenza e arrivo.

I PROTAGONISTI - Al maschile il record del percorso da battere è quello del keniano James Kutto che detiene il primato dal 2006 con 2h08:41. Sulla carta, ben cinque dei top runner in gara hanno la possibilità di avvicinarlo visto che hanno un personale sotto le 2h10. L’etiope Dejene Gonfa Debela vanta un primato di 2h05:46 quando arrivò secondo alla maratona di Chicago nel 2019. Poi il keniano Robert Kwemoi Chemosin (2h08:05 datato 2015) e l’etiope Fikadu Debele Kebede (2h08:27 nel 2019). Pettorale numero uno invece per Abdi Ibrahim Abdo (Bahrain), secondo alla Maratona di Roma del 2018 quando tagliò il traguardo in 2h08:32. Torna il keniano Samuel Lomoi che si è piazzato al secondo posto in 2h09:54 alla Firenze Marathon dello scorso anno: superfluo dire che punta alla vittoria finale, forte anche dell’esperienza del percorso, mentre nel 2019 ha vinto la Padova Marathon. Occhio anche al connazionale David Kipkorir Rono con 2h11:58 di personale. Il migliore italiano in lista di partenza è Andrea Soffientini (Dinamo Sport) con un primato di 2h22:29 realizzato proprio alla Firenze Marathon un anno fa, ottavo al traguardo. Per la gara delle donne, fari sulla stella etiope Tesema Atsede Bayisa, tre volte vincitrice di una Major Marathon (Chicago 2010 e 2012, Boston 2016). Nelle sue gambe il primato di 2h22:03 ottenuto a Chicago 2012. A contenderle la vittoria la keniana Rodah Tanui Jepkorir, capace del successo alla maratona di Buenos Aires 2019 con 2h25:46. Una manciata di secondi la separa dalle etiopi Dubiso Mesera Hussen, personal best di 2h26:28, e Fetale Tsegaye Dejene che ha vinto quest’anno a Saragozza in 2h26:40. Ancora Etiopia con Genet Habela Abdurkadir (2h29:22), Medhin Gebreslassie (2h30:12). Sarà invece al debutto la keniana Irene Birgen. In gara anche la ruandese Clementine Mukandanga (Gs Orecchiella Garfagnana) vincitrice alla Maratona di Reggio Emilia nella scorsa stagione con il suo primato di 2h30:16, oltre che sul podio alla maratona di Firenze nel 2018 in 2h30:59. Torna l’ucraina Tetyana Gamera (Atl. Sandro Calvesi, 2h28:14), mentre per l’Italia la migliore in gara è Denise Tappatà (Sef Stamura Ancona), personale di 2h45:45.

LA PRESENTAZIONE - L’evento è stato presentato nella sala riunioni del Comitato regionale FIDAL Toscana. Presenti tra gli altri Giancarlo Romiti, presidente del Comitato organizzatore di Firenze Marathon, Cosimo Guccione, assessore allo sport del Comune di Firenze, Alessio Piscini, consigliere nazionale FIDAL, Alessandro Alberti, presidente FIDAL Toscana, Simone Cardullo, presidente CONI regionale, Luca Amoroso in rappresentanza di Atletica Firenze Marathon e Marcello Marchioni, consigliere nazionale CONI. L’assessore Cosimo Guccione ha annunciato un prossimo intervento di restyling della pista della struttura indoor dello stadio di atletica, oltre a confermare l’imminenza del varo dei lavori per la pista del campo scuola di Sorgane. “Un’iniziativa sportiva - ha detto anche Guccione - da sempre apprezzata e partecipata, come riconfermano le 7500 presenze di questa 38esima edizione. La Firenze Marathon è ormai entrata nel cuore di tutti i fiorentini e degli amanti dello sport. E arriva al culmine di un grande novembre di sport per la nostra città. È bello vedere numeri altissimi che la riportano quasi ai livelli pre-covid per un evento che vede anche muoversi tante persone in città con un indotto importante: un’organizzazione rodata che prevede anche eventi collaterali e inoltre il coinvolgimento delle scuole, una vera e propria festa dello sport per la nostra città”. “La maratona - le parole del presidente Giancarlo Romiti - è un percorso organizzativo realizzato da una struttura con professionalità e competenze importanti. Per l’edizione dello scorso anno è stato calcolato e certificato un incremento di indotto di oltre un milione e trecentomila euro per la città. Siamo contenti e fieri di essere parte e contribuire all’incremento del tessuto economico cittadino. La città è consapevole di questo, ed è per questo che da tanti anni ormai la Firenze Marathon è una vera e propria festa che coinvolge tutta la città”.

LE INIZIATIVE - Il Marathon Expo che precede l’evento come nelle passate edizioni sarà aperto venerdì dalle 10.30 alle 19.30 e il sabato dalle 9.30 alle 19.30 ed è unico punto di ritiro del pettorale di gara. Confermata la location all’interno dello spazio del Marathon Wellness in viale Malta. Nell’arco della due giorni anche un convegno tecnico con la presenza del campione olimpico di Atene 2004, Stefano Baldini. Nel cuore della settimana che precede la maratona si svolgono (mercoledì e giovedì) le gare della leva di atletica che coinvolge le scuole fiorentine, “I più forti, più veloci e più resistenti di Firenze”, allo stadio Luigi Ridolfi a cura dell’Atletica Firenze Marathon. Coinvolti quasi 2000 studenti tra elementari, medie e superiori. La Ginky Family Run, l’evento per bimbi e famiglie, si terrà invece nel centro storico con partenza (alle 8.50) e arrivo in piazza della Repubblica nell’attesa dell’arrivo dei primi concorrenti in piazza Duomo. Per il nono anno sarà celebrata alla vigilia della gara la messa del maratoneta e dei podisti, sabato alle 18 nella Basilica di Santa Maria Novella, da monsignor Andrea Palmieri che tra l’altro prenderà il via alla maratona il giorno seguente insieme ad altri atleti della delegazione di Athletica Vaticana. La Firenze Marathon, come tutte le attività del Comitato organizzatore e della “cugina” società di atletica si avvale da quest’anno di un nuovo partner tecnico, l’azienda di abbigliamento internazionale Joma. Nel pacco gara è inserita una maglia tecnica a maniche corte che ha già avuto apprezzamenti unanimi da parte di chi l’ha già provata. Inoltre una scarpa tecnica Special edition, la “Storm Viper Firenze Marathon”, con il logo della maratona di Firenze, i colori bianco e rossi della città e la fascetta tricolore della bandiera italiana sarà in vendita a prezzo speciale nell’ampio spazio Joma all’interno del marathon Expo.

SEGUICI SU: Instagram @atleticaitaliana | Twitter @atleticaitalia | Facebook www.facebook.com/fidal.it


Le autorità e gli ospiti intervenuti alla presentazione


Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate

 XXXVIII^ Firenze Marathon