Grosseto per l’esordio di Sabbatini e Barontini

24 Maggio 2023

Sabato la prima uscita per i mezzofondisti azzurri negli 800, con Del Buono e Coiro. Attesa per Bellò sui 1500. Bruni nell’asta a sei giorni dal Golden Gala. DIRETTA STREAMING su www.atletica.tv

Mezzofondo in primo piano, ma non solo, al Grifone Meeting di sabato 27 maggio a Grosseto. Nell’evento che raccoglie l’eredità del Meeting di Castiglione, inserito come di consueto nel circuito italiano a vocazione internazionale, al via tanti azzurri attesi alle prime sfide della stagione outdoor. Sarà l’esordio per Gaia Sabbatini che rientra dopo lo stop invernale a causa di un infortunio e stavolta si cimenterà negli 800 metri. Per la portacolori delle Fiamme Azzurre, specialista dei 1500, l’ultima gara è stata quella del trionfo nella staffetta agli Europei di cross in dicembre a Venaria Reale. Prima uscita stagionale all’aperto su questa distanza anche per Eloisa Coiro (Fiamme Azzurre), campionessa italiana in carica e settima agli ultimi Europei indoor di Istanbul. Spicca poi il nome di un’altra medaglia d’oro della staffetta continentale di campestre, Federica Del Buono (Carabinieri), mentre i migliori accrediti sono delle polacche Angelika Sarna e Adrianna Czapla-Topolnicka, entrambe già sotto 2:00 in carriera. Al maschile debutta nei ‘suoi’ 800 metri Simone Barontini (Fiamme Azzurre), due volte finalista agli Europei con il settimo posto di Monaco e l’ottavo al coperto in Turchia. Se la vedrà con il bosniaco Amel Tuka (Atl. Insieme Verona), già argento e bronzo mondiale, e con il polacco Mateusz Borkowski oltre che con l’emergente azzurrino Francesco Pernici (Freezone).

1500 - Si rimette alla prova nei 1500 metri Elena Bellò (Fiamme Azzurre), che torna sulla pista dello stadio Zecchini dove ha firmato il personale di 4:05.09 prima dei notevoli progressi compiuti sugli 800 nella scorsa stagione, per confrontarsi con Joyce Mattagliano e Giulia Aprile, mezzofondiste dell’Esercito, ma la candidata principale alla vittoria sembra l’etiope Mebriht Mekonen. Al maschile da seguire Joao Bussotti (Esercito) dopo aver sfiorato il personale con 3:36.79 sabato a Karlsruhe, il campione europeo della staffetta di cross Yassin Bouih (Fiamme Gialle) e Mohad Abdikadar (Aeronautica) in una gara che potrebbe avere come protagonista l’etiope Melkeneh Azize (3:33.74), campione mondiale under 20 dei 3000 metri.

AZZURRI: ASTA E 400 - Fari puntati sull’asta con la primatista italiana Roberta Bruni (Carabinieri), già salita a 4,55 nella tappa inaugurale di Diamond League a Doha e a pochi giorni dal Golden Gala del 2 giugno a Firenze. Si rinnova il match con Sonia Malavisi (Fiamme Gialle), 4,42 in Grecia di recente, ma sono annunciate anche la norvegese Lene Retzius, la promessa Giulia Valletti Borgnini (Fiamme Gialle Simoni) e Maria Roberta Gherca (Nissolino Sport). Big match in chiave azzurra nei 400 metri con il finalista olimpico e primatista italiano della 4x400 Edoardo Scotti (Carabinieri) e il campione nazionale indoor Riccardo Meli (Fiamme Gialle) dopo il meeting di Savona, ma anche il finalista mondiale della 4x400 mista Lorenzo Benati (Fiamme Azzurre) anche se il favorito è Alex Haydock-Wilson, agli Europei bronzo individuale e oro con la staffetta della Gran Bretagna.

SALTI - Nell’alto in pedana Alessia Trost (Fiamme Gialle), Idea Pieroni (Carabinieri) e Marta Morara (Atl. Lugo), invece nel lungo Marta Amani (Cus Pro Patria Milano), bronzo ai Mondiali under 20, la triplista azzurra Ottavia Cestonaro (Carabinieri) e Arianna Battistella (Carabinieri) con al maschile Antonino Trio (Athletic Club 96 Alperia).

IN PISTA - Sprint con il dominicano Yancarlos Martinez nei 200 insieme a Marco Ricci (Nissolino Sport) e Federico Guglielmi (Carabinieri) dopo la rinuncia del britannico Adam Gemili e del cingalese Yupun Abeykoon (Nissolino Sport). Nei 100 metri il giamaicano Oshane Bailey con Luca Antonio Cassano (Aeronautica) e Nicholas Artuso (Fiamme Gialle) mentre al femminile Shashalee Forbes (Giamaica), 10.98 quest’anno, e Irene Siragusa (Esercito). Nei 100 ostacoli la tricolore indoor Nicla Mosetti (Bracco Atletica) trova Giada Carmassi (Atl. Brugnera Friulintagli), le under 23 Elena Carraro (Atl. Brescia 1950) e Veronica Besana (Atl. Lecco Colombo Costruzioni), le polacche Klaudia Siciarz e Klaudia Wojtunik. Africa in pole position sulle distanze più lunghe: 3000 uomini con il keniano Emmanuel Kiprop e Jacopo De Marchi (Esercito), 5000 donne con la connazionale Selah Jepleting Busienei, la ventenne Aurora Bado (Freezone) e Federica Zanne (Esercito).

PRESENTAZIONE - Nella conferenza di presentazione il sindaco di Grosseto, Antonfrancesco Vivarelli Colonna, ha sottolineato: “Portare definitivamente questo evento a Grosseto è un sogno che si realizza. Siamo ormai da anni un punto di riferimento per l’atletica, con un clima favorevole e impianti di primissimo livello”. Elisabetta Artuso, consigliere federale e meeting director, ha commentato: “Con eventi come questo, organizzato dall’Atletica Castiglionese in collaborazione con l’Atletica Grosseto Banca Tema che gestisce lo stadio, le strutture cittadine possono contribuire anche a creare turismo sportivo”.

TV E STREAMING - Il Grifone Meeting di Grosseto sarà trasmesso in diretta streaming sabato 27 maggio su www.atletica.tv. Prevista una sintesi tv su RaiSport domenica 28 maggio dalle ore 18.45 alle 20.00.

(notizia aggiornata venerdì 26 maggio)

SEGUICI SU: Instagram @atleticaitaliana | Twitter @atleticaitalia | Facebook www.facebook.com/fidal.it

File allegati:
- ISCRITTI
- PROGRAMMA ORARIO


Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate

 XIII^ Grifone Meeting