Master: aperti gli Europei di Grosseto 2022

12 Maggio 2022

La cerimonia inaugurale della rassegna continentale non stadia, nel centro della città, alla vigilia delle tre giornate di gare

La sfilata degli atleti nel centro storico della città, per incontrarsi prima delle competizioni e dare inizio ai Campionati Europei Master non stadia di Grosseto. Tre giornate di gare, da venerdì a domenica, attendono più di 1200 partecipanti. E intanto alla vigilia si alza il sipario con la cerimonia di apertura in piazza Dante. La presidente European Masters Athletics, Valentina Fedjuschina, ha sottolineato: “Per noi è un onore essere in una città famosa per lo sport. È il momento di tornare a condividere lo spirito di amicizia nei giorni di gara, con il piacere di ritrovare tanti amici. Uno speciale ringraziamento va a tutti coloro che rendono possibili questi campionati”.

A inaugurare l’evento Antonfrancesco Vivarelli Colonna, sindaco di Grosseto, che ha dichiarato aperta la manifestazione: “Sono entusiasta di vedervi qui, dopo il lungo periodo della pandemia, e vedo il vostro desiderio di vivere l’esperienza di correre di nuovo insieme. Tutti possono stare insieme, con il linguaggio universale dello sport. Adesso più che mai abbiamo bisogno di questa gioia e siamo pronti ad accogliervi”.

“Ormai siamo al via”, le parole di Ernesto Croci, presidente del comitato organizzatore e della società Track & Field Master Grosseto. “Abbiamo lavorato con la speranza che questa manifestazione rimarrà nei vostri ricordi, grazie ai volontari che ci hanno aiutato. Il mio augurio è che tutti torniate a casa innamorati di Grosseto e della Maremma”. Sul palco tra gli altri anche Fabrizio Rossi, vicesindaco e assessore comunale allo sport.

Tra i momenti più suggestivi, le esibizioni della soprano Cinzia Monari a intonare l’inno di Mameli e la canzone “Insieme” che ha composto per la manifestazione, mentre i tamburini della Compagnia Aldobrandesca di Campagnatico hanno preceduto gli atleti nel corteo. Poi il giuramento di due volontari, Elena Rossi e Riccardo Ciregia, di due giovani giudici di gara, Andrea Morrone e Sofia Delli Castelli, e di due atleti: Simona Rusconi, che è anche assessore comunale al bilancio, e Joachim Nshimirimana, campione mondiale ed europeo master.

SEGUICI SU: Instagram @atleticaitaliana | Twitter @atleticaitalia | Facebook www.facebook.com/fidal.it 

File allegati:
- ISCRITTI E RISULTATI
- Il sito della manifestazione



Condividi con
Seguici su: