Furlani e il Golden Gala: ''Salto a Rieti sabato''
27 Maggio 2025Un doppio riconoscimento per un doppio motivo di orgoglio: Mattia Furlani è stato celebrato nella Sala Consiliare del Comune di Rieti con il premio “Personaggio dell’Anno RietiLife 2024” e il titolo di “Sportivo dell’Anno – Premio Andrea Milardi”, riconoscimenti targati dalla testata RietiLife. Un omaggio sentito da parte della città che lo ha visto crescere e che oggi lo applaude come vicecampione europeo e medaglia di bronzo olimpica oltre che campione mondiale indoor nel salto in lungo.
Durante la cerimonia, Furlani ha colto l’occasione per annunciare ufficialmente un nuovo appuntamento in pedana: venerdì 31 maggio allo stadio Raul Guidobaldi sarà tra i protagonisti del salto in lungo, gara-extra a inviti nell’ambito della fase regionale dei Campionati di Società Allievi. "Ci vediamo a Rieti il 31 maggio, prima del Golden Gala – ha detto Furlani – Vorrei riprovare al meglio la rincorsa testata ad Atlanta, è un test di calibro e vediamo cosa viene fuori". Una scelta dal forte valore simbolico e tecnico: Furlani ha deciso di testare la rincorsa completa, 18 passi con preavvio, proprio a casa sua, nello stadio dove si allena ogni giorno e che ha rappresentato il trampolino di lancio della sua carriera.
Il test sarà determinante in vista del Golden Gala Pietro Mennea – Presented by IP, in programma venerdì 6 giugno allo stadio Olimpico di Roma, quinta tappa della Wanda Diamond League 2025 e primo appuntamento europeo del circuito.
Sarà lì, sotto la tribuna Tevere, che Furlani cercherà di volare ancora più in alto, magari superando il suo record personale di 8,38 metri – record mondiale U20 e argento agli Europei 2024 – o l’8,37 saltato quest’inverno a Torun.
A premiare Furlani la testata giornalistica RietiLife col direttore Emiliano Grillotti, il sindaco di Rieti Daniele Sinibaldi, l’assessore allo sport Chiara Mestichelli, l’Atletica Studentesca Andrea Milardi. Presenti anche i rappresentanti di Poste Italiane, che hanno consegnato a Mattia il folder filatelico dedicato ai recenti Campionati Europei di atletica leggera.
Daniele Sinibaldi, sindaco di Rieti, ha dichiarato: “I premi conferiti oggi celebrano una parte importante della nostra città, ovvero lo sport e l’atletica leggera, ma anche un atleta e un ragazzo fuori dall’ordinario. Mattia è un esempio di come Rieti possa essere il luogo perfetto per costruire nella normalità e serenità risultati straordinari. Continueremo a investire nelle strutture sportive e nei grandi eventi, come gli Europei U20 del 2026".
Chiara Mestichelli, assessore allo Sport e al Turismo, ha aggiunto: “L’entusiasmo, la determinazione e la spontaneità di Mattia rappresentano al meglio le qualità di un grande campione. Siamo certi che il meglio debba ancora arrivare. Rieti è orgogliosa di essere la sua casa".
Mattia Furlani, emozionato, ha concluso: “I premi che oggi mi sono stati conferiti hanno per me un valore enorme perché provengono dalla mia città. Mi fa grande piacere il riconoscimento del lavoro svolto in questi anni dalla città in cui sono cresciuto, che amo e amerò per sempre". Dopo Rieti, gli occhi saranno puntati sul Golden Gala e poi sull’estate mondiale: ai Mondiali di Tokyo, in programma a settembre, Furlani troverà di nuovo sulla sua pedana rivali del calibro del campione olimpico Miltiadis Tentoglou, del giamaicano Carey McLeod, dell’australiano Liam Adcock e del bulgaro Bozhidar Saraboyukov. L’obiettivo è chiaro: volare ancora più in alto. E tutto comincerà, ancora una volta, da Rieti.
ch.di.
| Condividi con | Tweet |
|
Seguici su: |









